venerdì 22 maggio 2015

MUFFINS ALLE CILIEGIE

Ciao a tutti , rieccomi con una nuova ricetta per voi.
Oggi vi spiegherò come fare i muffins. Questi dolcetti sono molto indicati per la prima colazione , ma sono anche molto buoni da degustare in qualsiasi ora della giornata per una pausa dolce.
Io amo miltissimo fare i muffins perchè sono di facile realizzazione e di velocissima esecuzione...pensate che avrete i vostri muffins pronti , sfornati, fragranti e profumati in circa 30 minuti.
Ci sono in giro tante ricette diverse per fare questi versatili dolcetti, ma io dopo averne provate tante, ho trovato quella che secondo me è la ricetta perfetta!!! Si con questa ricetta otterrete dei muffins  soffici, con una crosticina leggermente croccante e con un cuore umido...come piacciono a me!!!
andiamo in cucina a prepararli insieme...ci vorrà un attimo!!!!



















Ingredienti per 12 muffins:

300 gr. di farina 00
180 gr. di zucchero
1 bustina di lievito
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone
70 gr. di olio di semi
230 ml. di latte
1 uovo intero
300 gr di ciliegie denocciolate

Pesate tutti gli ingredienti secchi e mescolateli tra loro con l'aiuto di una forchetta. Tuffate nel mix di ingredienti secchi le ciliegie lavate, asciugate e denocciolate. Rigiratele in questo mix di ingredienti in modo da ricoprirle. Questo permetterà alle ciliegie di non precipitare sul fondo in cottura.




Aggiungete ora tutti gli ingredienti liquidi e la buccia grattugiata di un limone. Mescolate con l'aiuto di una spatola, come ho fatto io. L'impasto dei muffins non deve essere lavorato molto, ma deve anzi rimanere un po' rustico. Otterete così muffins più morbidi.

Prendete uno stampo da muffins, mettete in ogni alloggio gli appositi pirottini di carta, versate l'impasto in ogni pirottino ed infornate in forno caldo in modalità ventilata  a 170/180 gradi. Cuocete per 20 minuti circa . Fate sempre la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto, prima di sfornarli.

 Ed ecco pronti i vostri profumatissimi e buonissimi muffins!!!! Il tutto in tempi velocissimi e senza quasi sporcare nulla, se non una ciotola ed una spatola...se farete attenzione anche la teglia rimarrà pulita!!! Arrivederci alla prossima ricetta.



Nessun commento:

Posta un commento