venerdì 25 luglio 2014

Fusilli con pesto di rucola e pomodori

Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto fresco, semplice e veloce da fare, adatto a queste calde giornate estive. I fusilli con pesto di rucola, pomodorini, e pistacchi. Un piatto da realizzare senza nessuna difficoltà e con un sugo che non ha bisogno di cottura...vi basterà quindi mettere su l'acqua per la pasta e nei 10 minuti necessari per la cottura dei fusilli, il vostro piatto sarà pronto!!!!













Ingredienti per 4 persone :

400 gr fusilli di grano duro
1 fascetto di rucola
10-15 pomodorini
1 mestolo di olio evo
parmigiano reggiano qb
pecorino romano qb
sale qb
pistacchi qb
qualche fogliolina di menta facoltative
1 spicchio d'aglio

Mettete nel boccale del minipimer la rucola lavata,aggiungete l'olio. lo spicchio d'aglio ed iniziate a creare il pesto di rucola aiutandovi con il minipimer.










Ottenuta l'emulsione di pesto e rucola aggiungete parte dei pomodorini tagliati a pezzetti e continuate ad emulsionare per integrarli al composto. Alla fine di questa operazione aggiungete nel boccale il resto dei pomodorini tagliati a pezzetti, il parmigiano e il pecorino, un pò di sale, una parte dei pistacchi tritati. Amalgamate tutti gli ingredienti servendovi di una spatola, in modo da conservare le diverse consistenze degli ingredienti utilizzati.




 Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Quando sarà cotta colatela aiutandovi con un colapasta.
Riunite nella pentola la pasta e il pesto di rucola ed amalgamate
tutti gli ingredienti a fuoco spento.








Impiattate cospargendo i fusilli con pistacchi tritati e parmigiano reggiano. Servite subito e buon appetito. Ciao alla prossima ricetta.