domenica 23 novembre 2014

Biscotti di Natale

Ciao amici, manca poco a natale . Per me questo è il periodo più bello dell'anno. Adoro il natale, con la sua dolce e allegra  atmosfera, fatta di giorni trascorsi in cucina, per i preparativi del cenone della vigilia e del pranzo di natale,di ore trascorse insieme ai miei figli, che benchè grandi, partecipano attivamente, insieme a me e al padre,ad addobbare ed a rendere ancora più calda ed accogliente la nostra casa, che in questo periodo dell'anno si riempe di luci, colori ,sapori ed odori.Oggi vi dirò come potrete realizzare un meraviglioso,esclusivo ed insolito albero di natale. Avevo già da tempo quest'idea, realizzare un' albero di natale bello, insolito, scenografico ed ovviamente super economico...in questi tempi di crisi!!!! Inoltre volevo ridare vita a qualcosa di ormai morto come il ramo secco che ho usato per creare questo insolito albero!!!
Vi consiglio di provare a realizzare questi addobbi per il vostro albero di natale, insieme a chi volete bene,insieme a chi si prende cura di voi, insieme a coloro con cui condividete la vostra vita. Gli addobbi sono facili da preparare, vi servirà solo un pò di tempo e pazienza, ma vi assicuro ne varrà assolutamente la pena.La vostra casa sarà pervasa dal profumo del natale. Buon natale a tutti!!!

Attrezzatura :
Un grande ramo secco
Tagliapasta
pasta di zucchero
confettini colorati
smarties
sac-a-pochè
carta forno

 Per i biscotti al miele ( ho trovato la ricetta sul blog di Danita ). Questi biscotti non si ammorbidiscono con il tempo e quindi resistono sull'albero per tutte le feste di natale, essendo senza lievito sono poco friabili, ma se li volete fare per mangiarli ,dovrete aggiungerlo, per avere un prodotto più buono da mangiare.

Ingredienti per i biscotti al miele :

450 gr.di miele
550 gr di zucchero
1 kg.e200gr. di farina
300 ml di acqua
1 pizzico di sale
30 gr di cacao in polvere

Ingredienti per la ghiaccia reale :

150 gr. di zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di limone

Per preparare i biscotti al miele, ponete sul fuoco dolce, lo zucchero, il miele,l'acqua e lasciatere sciogliere il tutto, girando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare la massa. Una volta fredda aggingete setacciandola, la farina , il cacao, il pizzico di sale. Impastate aiutandovi con un cucchiaio di legno, quando l'impasto comincia a diventare sodo, trasferitelo su un piano di lavoro e continuate ad impastarlo con le mani. Aggiungete un po' di farina se è troppo appiccicoso. Mettetelo poi avvolto in una pellicola e lasciatelo riposare in frigo per tutta la notte. Questo tempo di riposo è necessario perchè l'impasto risulta molto morbido e quindi deve essere ben freddo per poterlo stendere. Trascorso il tempo di riposo, prendete l'impasto, stendetelo su carta forno, tagliate i biscotti con i tagliapasta che più vi piacciono ed infornate i biscotti in forno ventilato a 170-180 gradi per 15 minuti circa, non dimenticate di fare il buco sui vostri biscotti per poterli appendere all'albero. Fatelo un po' più grande, perchè tende a richiudersi in cottura. Non vi preoccupate se quando sfornate i vostri biscotti vi sembreranno morbidi, raffreddandosi diverranno duri come pietre, ma noi non dobbiamo mangiarli!!!!
Per preparare la ghiaccia reale è facilissimo. Iniziate a montare l'albume con le fruste elettriche, aggiungete un po' di succo di limone,e un po' alla volta lo zucchero a velo, fino al suo completo esaurimento.Fatto la ghiaccia reale è pronta!!! dividetela in varie ciotoline ed aggiungete in oguna un po' di coloranti alimentari, per ottenere ghiaccia colorata. coprite subito la ghiaccia con la pellicola quando non la usate, perchè solidifica velocemente. Procedete decorando i biscotti per l'albero usando la vostra fantasia. Io vi mostro i miei dai Quali potrete prendere spunto, buon lavoro e buon divertimento!!!








 Per decorare i biscotti, vi occorrerà solo un po' di pazienza e fantasia, ma guardate che bell'effetto finale!!!
 Sono proprio felice, questo povero e vecchio ramo secco , è tornato a nuova vita, addobbando la mia casa, in maniera originale!!!


Bellissimo anche illuminato!!!! auguri a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento