domenica 16 novembre 2014

Papaccelle sott'aceto

Ciao a tutti, le papaccelle sott'aceto, fanno parte dei classici piatti partenopei. In realtà altro non sono che piccoli peperoni, dalla  consistenza coriacea, che in genere vengono raccolti a fine estate.
Qualche giorno fa giravo tra i banchi del mercato e li ho visti....erano troppo belli, colorati e profumati, per non acquistarli e provare a prepararli come la tradizione vuole. Inoltre questa è una delle conserve più facili e veloci da fare, poichè non necessita di cottura.
Qui da noi a napoli le papaccelle vengono usate per guarnire l'insalata di rinforzo oppure vengono cotte in padella con le costolette di maiale.












Ingredienti per un vaso da 5 litri di capienza:

2 litri circa di aceto di vino
2 kg circa di papaccelle


Preparare le papaccelle è facilissimo. pulite bene le papaccelle con un panno morbido, senza lavarle, disponetele nel barattollo, sempre sterilizzato mediante bollitura per circa 30 minuti, copritele con l'aceto di vino e chiudete il barattolo. Prima di chiudere il barattolo usate tra le papaccelle e il coperchio, quelle retine bianche che serviranno a tenere ben immerse le papaccelle nell'aceto. Lasciatele riposare per due mesi prima di consumarle. Io le ho preparate il mese scorso, quindi saranno pronte per Natale giusto in tempo per la tipica insalata di rinforzo!!!!


Nessun commento:

Posta un commento