Ciao a tutti, continuano le ricette per la festa dei morti.
Oggi torrone morbido al pistacchio, ricetta facile, veloce e buonissima. Venite con me in cucina a preparare questo splendido e buonissimo torrone, che a Napoli viene preparato per questa ricorrenza ,ma secondo me, una volta che lo assaggerete, non potrete più farne a meno, almeno per tutta la stagione invernale, periodo in cui il comfort food, ci sta proprio bene!!!!
Ingredienti per un torrone da 600 gr:
100 gr. cioccolato di copertura
200 gr. cioccolato bianco
100 gr. di crema alba
100 gr. di pistacchi
100 gr. di pasta di pistacchi
Tutti gli ingredienti della ricetta sono facilmente reperibili nei negozi specializzati in prodotti per dolci.
Fondete il cioccolato di copertura per la preparazione del guscio. Mettete in una ciotola il cioccolato e scioglietela al micoonde, ad una temperatura tra i 450-600 watt al massimo, procedete di 20 secondi in 20.
Ovvero ogni 20 secondi mescolate il cioccolato, questa operazione vi aiuterà a far sciogliere bene il cioccolato senza bruciarlo.
Rivestite lo stampo per il torrone con il cioccolato fuso. Procedete un lato per volta,con l'aiuto di un cucchiaio mettete su un lato dello stampo un po' di cioccolato, muovete lo stampo per coprire bene il lato, fate colare il cioccolato in eccesso, capovolgendo lo stampo e pulite i bordi aiutandovi con una spatola. Prima di coprire il lato successivo, aspettate che il cioccolato si sia rappreso sul lato precedente.Ripetete questa operazione per tre volte, in modo da creare un guscio più spesso che servirà per accogliere il ripieno, ed essere successivamente sformato senza rompersi. Infine capovolgete lo stampo su carta forno e lasciate asciugare.
Versate il rimanente cioccolato fuso nello stampo per creare il fondo.Nella foto potete notare come, i tre passaggi di cioccolato , hanno reso più spessi i bordi.
Preparate il ripieno. In una ciotola mettete il cioccolato bianco a pezzetti, la crema alba, e la pasta di pistacchio. Sciogliete tutto al microonde procedenndo di 20 secondi in 20 secondi come vi ho spiegato per il guscio del torrone. Vedrete che in poco tempo la vostra crema di cioccolato al pistacchio sarà pronta, a questo punto aggiungete i pistacchi secchi.
Dopo aver lasciato intiepidire il ripieno, versatelo nello stampo e ponete in frigo a solidificare per 4 ore. Mi raccomando non versate il ripieno nello stampo troppo caldo, per evitare di sciogliere il guscio.
Trascorse le quattro ore , quando il torrone sarà solidificato, toglietelo dal frigo e per sformarlo, tirate leggermente i lati dello stampo verso l'esterno, per permettere all'aria di entrare tra il guscio di cioccolato e lo stampo, staccandolo.
Come potete notare in foto, ci sono dei lati opachi nella foto. Lì è entrata l'aria ed ha iniziato a staccare il guscio dallo stampo. Quando tutti i lati saranno staccati capovolgete lo stampo su un tagliere e staccate il fondo esercitando una delicata pressione.
Et voilà!!!!il gioco è fatto il vostro torrone è pronto!!!!
Tagliate, servite, degustate!!!!
Lasciatevi conquistare dal delicato e scioglivole gusto del torrone al pistacchio...un vero piacere per il palato!!! Ciao e alla prossima ricetta.
Nessun commento:
Posta un commento