sabato 23 maggio 2015

TORTA MUSICALE

 Ciao a tutti, questa è una delle torte più difficili che ho fatto, perchè non è stato facile realizzare il pianoforte a coda e riuscire a farlo stare su senza rischi di crolli improvvisi, ma lo sapete io sono testarda e con tanta pazienza ci sono riuscita.
Questa torta l'ho realizzata per i 70 anni di una persona che mi sta molto a cuore...mia zia, Giovanna Casolla, famoso soprano che ha cantato magistralmente in tutti i teatri del mondo, dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano. Lei è bravissima in tutte le opere che ha interpretato, ma la Turandot è secondo me, il suo cavallo di battaglia. Quindi quando mia cugina mi ha chiesto di preparare una torta che la rappresentasse, ho pensato a lei, alla sua vita in giro per i teatri di tutto il mondo, e così ho pensato di rappresentarla sul palco mentre ringrazia il pubblico in delirio dopo le sue esibizioni!!! Auguri zia i tuoi 70 anni non li dimostri assolutamente, anzi sei sempre più brava e donna di straordinaria bellezza!!!!
Questa torta l'ho farcita con una buonissima crema chantilly e pezzetti di cioccolato bianco e l'ho bagnata con una bagna al limoncello.
In realtà questa torta riprendeva molto il gusto della delizia al limone...dolce preferito di mia zia.
Andiamo in cucina a prepararla insieme!!!!



Ingredienti per il pan di spagna per un ruoto di 25 cm di diametro alto 10 cm :
10 uova medie

300 gr di farina 00
300 gr di zucchero

Ingredienti per la crema pasticciera :
1 litro di latte intero
8 tuorli d' uovo
80 gr di amido di mais
80 gr di burro
1 buccia di limone
Per fare la crema Chantilly aggiungere alla crema pasticciera 200 gr. di panna montata.
150 gr. di cioccolato bianco.

Ingredienti per la bagna :
300 gr di zucchero liquido al 70%
300 gr di acqua
80 gr di liquore Limoncello 
  Per preparare la bagna sciogliete sul fuoco in un pentolino 210 gr di zucchero con 90 gr di acqua, così otterrete 300 gr di zucchero liquido al 70%, fate sciogliere lo zucchero e l'acqua roteando di tanto in tanto il pentolino, senza usare il cucchiaio per evitare che lo zucchero si cristallizzi. Fate raffreddare ed aggiungete 300 gr di acqua, mescolate. Aggiungete 80 gr di liquore, mescolate, la bagna è pronta.

Ingredienti per la copertura:
200 gr di panna vegetale
1 kg  di pasta di zucchero per ricoprire la torta vera ed il vassoio di polistirolo di 35 cm
1/2 kg di pasta di zucchero per fare il personaggio e le varie decorazioni.

 Per la preparazione del pan di spagna clicca qui ----> http://okcucchiai.blogspot.it/2014/05/pan-di-spagna.html


Per la preparazione della crema pasticcera , in una pentola lavorate con una frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungete l'amido di mais e amalgamatelo al composto, aggiungete pian piano al composto il latte caldo, facendo attenzione a non far formare grumi.Aggiungete la buccia di limone e ponete la pentola sul fuoco dolce,girate continuamente la crema, fino a quando questa risulterà cotta e bella soda. mettetela subito in un recipiente e fatela raffreddare,quando sarà tiepida aggiungete il burro a temperatura ambiente e fatelo incorporare alla crema. Questo renderà la vostra crema più scioglievole al palato, ma al tempo stesso più soda , in modo che resterà bella compatta al taglio. Copritela con pellicola a contatto, per evitare che al contatto con l ' aria si formi la crosticina.
Quando la crema pasticciera sarà fredda unitela alla panna montata, mescolando delicatamente aiutandovi con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.





Questo dovrà essere il risultato finale una crema soffice e compatta al tempo stesso dal gusto delicato al limone e molto scioglievole al palato.









 Tagliate al coltello il cioccolato bianco che aggiungerete tra gli strati di pan di spagna , adagiandoli sulla crema chantilly.
Questi passaggi per assemblare la torta sono molto importanti per una buona riuscita del lavoro finale. Tagliate il pan di spagna in tre dischi uguali, posizionateli sul polistirolo che sarà poi il vassoio della torta, bagnate ogni disco di torta con circa 230 ml di bagna, ricoprite con la crema e la frutta se vi piace, a questo punto prima di procedere ad assemblare il secondo strato di torta, fasciatela con le strisce che si usano per trasportare i dolci, chiusi ben stretti con lo scotch. Questo servirà a tenere la vostra torta perfettamente in forma. procedete fino all'esaurimento degli ingredienti. A questo punto la torta dovrà riposare una notte in frigo prima di poter togliere le strisce di carta.

Ricoprite tutta la torta con la panna montata, io uso quella vegetale, per creare una base ben liscia dove andrete a mettere la pasta di zucchero. Ponete la torta in frigo per qualche ora prima di ricoprirla.








Stendete la pasta di zucchero , aiutandovi con lo zucchero a velo per non farla attaccare al piano di lavoro. Stendetela ad uno spessore di 3 millimetri, adagiatela sulla torta e fatela aderire , facendo attenzione ad eliminare tutte le pieghe che si formano.





Da qui in poi cercherò di mettere quante più foto possibili per farvi vedere come ho creato le decorazioni di questa torta












Questa è la mia Giapponesina finita!!!!!





Questi sono i passaggi che ho fatto per realizzare ed assemblare il pianoforte con lo sgabello e lo spartito....non è stato per niente facile, ma alla fine sono stata molto soddisfatta del risultato!!!



Dopo aver ricoperto la torta con la pasta di zucchero ho realizzato gli spartiti. Ho steso la pasta di zucchero ho ricavato dei rettangoli aiutandomi con undisco taglia pizza. Ho adagiato su di essi una mascherina quella per fare gli stencil ed ho riprodotto il pentagramma e le note musicali colarndo gli spazi con un pennarello edibile. Infine ho adagiato delicatamente gli spartiti sulla torta facendoli aderire con un po' di colla edibile. Non è stata una torta di semplice esecuzione, ma sono stata molto felice del risultato finale...ed è stato molto bello vedere mia zia tanto emozionata!!!
Spero di esservi stata utile...arrivederci alla prossima ricetta!!!!

Nessun commento:

Posta un commento