lunedì 28 aprile 2014

Torta Caprese

Ciao a tutti , per il primo post del mio nuovissimo blog di cucina , ho pensato di iniziare con la ricetta di un dolce tipico della mia regione , la Campania ,  più precisamente si tratta di un dolce che è nato per errore nella meravigliosa isola di Capri e si è diffuso in seguito nella penisola Sorrentina . Il nome di questo dolce al cioccolato , dal gusto inconfondibile dato dal profumo delicato delle mandorle che si fonde perfettamente con il cioccolato in  bocconi di scioglievolissimo piacere , che inondano il palato portando in estasi la mente di chi li assaggia , è torta Caprese . Si dice che la torta Caprese sia una creazione involontaria del 1920 del pasticcere Carmine di Fiore , che stava preparando una torta di madorle e cioccolato per tre malavitosi che si trovavano sull'isola di Capri per conto di Al Capone per acquistare una partita di ghette . Il pasticcere dimenticò di aggiungere la farina all'impasto di uova zucchero e cioccolato , ma da questo disastro ebbe origine una torta così buona di cui i malavitosi vollero la ricetta e che Carmine di Fiore prese a produrre regolarmente con il nome di Caprese. E' molto difficile trovare un' unica ricetta della torta Caprese , quelle più accreditate sono senza farina e senza lievito ed  hanno una preparazione semplice, ma un pò lunga. La ricetta della mia torta Caprese ha la presenza di soli due cucchiai di farina e un cucchiaino di lievito , ma vi assicuro che è di velocissima e facilissima preparazione, mantenendo quello che è per me l'elemento caratterizzante di questa torta, ossia il giusto grado di umidità e di scioglievolezza dato dalla cottura dolce in forno statico . Provate a farla e fatemi sapere, sono qui per ulteriori chiarimenti e delucidazioni . Buona torta a tutti , a presto.

Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro
200 gr di cioccolato fondente di buona qualità
200 gr di zucchero semolato
200 gr di mandorle pelate
200 gr di burro
5 uova inere
2 cucchiai rasi di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo q b










Tritare le mandorle al coltello o con un mixer
e metterle da parte in una ciotola. Io preferisco tritarle al coltello per avere una granella finale meno sottile , più rustica e croccante.










Tritare il cioccolato al coltello o al mixer. Riunire il cioccolato e il burro in una ciotola e farli fondere al microonde o a bagnomaria . Nel primo caso procedete pochi secondi alla volta per evitare che il cioccolato bruci. Nel secondo evitate che l'acqua contamini il cioccolato.

            










Questo è il risultato del burro e cioccolato una volta fusi .












Unire al burro e al cioccolato fuso le uova intere , lo zucchero ed iniziare a lavorare il composto con le fruste elettriche.












Unire adesso la farina e il lievito , lavorare ancora il composto con le fuste elettriche. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungere le mandorle precedentemente tritate , utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno.

Versare il composto in un ruoto del diametro di 26 cm imburrato ed infarinato,sul cui fondo avrete appoggiato un disco di carta forno che vi aiuterà in seguito a sformare senza problemi la torta e aiuterà a farla rimanere morbida. Infornare in forno preriscaldato in modalità statica a 160 gradi per circa 50 minuti . I gradi e il tempo di cottura sono orientativi perchè dipendono dal vostro forno che può essere più o meno caldo . Dopo circa 40 minuti verificare la cottura infilando nella torta uno stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto senza residui di impasto , ma al tempo stesso un pò unto. Questo è un buon segno significa che la nostra torta ha mantenuto il giusto grado di umidità. In questo caso sfornare la torta , altrimenti proseguire ancora un pò la cottura.












Una volta sfornata la torta farla raffreddare quindi sformarla su un piatto da portata, rimuovere la carta forno dalla superficie , cospargerla con lo zucchero a velo . Porzionate la torta e buona degustazione a tutti.
La torta Caprese è ottima anche accompagnata da un pò di buon gelato alla vaniglia, da panna montata o da una crema inglese .


domenica 27 aprile 2014

Presentazioni



Ciao a tutti,
mi chiamo Emma Perez e sono napoletana. La mia passione per la cucina è iniziata fin da quando ero una bambina. Ho iniziato cucinando i dolci, che continuano ad occupare un posto speciale nel mio cuore. Amo la cucina con tutte le sue infinite ricette, sfaccettature e profumi, amo cucinare i piatti della cucina partenopea, con i cui sapori e colori sono cresciuta, ma anche quelli delle altre regioni italiane. Mi piace anche sperimentare le ricette della cucina internazionale, per assaporare nuovi gusti, sapori, odori. Adoro preparare dolci, torte, crostate, cioccolatini, bignè, creme e mousse. Non sono una cuoca, cucino per passione, con questo blog desidero condividere con voi le mie ricette, le mie esperienze ed errori, in modo da evitare di farveli commettere, scambiarci opinioni e rendere di facile e veloce realizzazione tutte le ricette, anche le più difficili. Per me cucinare è un gesto d'amore volto alle persone di cui ci prendiamo cura, figli, mariti , amici e parenti tutti. E’ un modo per dirgli quotidianamente che gli vogliamo bene occupandoci con cura, amore e passione di ciò che metteremo nei loro piatti, portandoli ogni volta a percorrere un immaginario viaggio attraverso la stimolazione del gusto, della vista e dell'olfatto.