mercoledì 22 ottobre 2014

Cupcake per Halloween

I cupcake sono piccole tortine che possono essere fatte in diversi gusti e decorate in svariati modi. Quelle che oggi vi propongo, sono ispirate alla festa di Halloween, che è alle porte. Sono molto semplici e facili da realizzare, provate a farli insieme ai vostri bambini, il divertimento è assicurato.....le decorazioni in pasta di zucchero con le quali ho decorato i miei cupcake sono solo uno spunto, ma potrete decorarli con i soggetti che più vi piacciono....buon HALLOWEEN e buon DIVERTIMENTO!!!!
I cupcake che vi propongo in questa ricetta sono quelli base ,alla vaniglia e il frosting, è quello al philadelphia, che trovo più fresco e meno stucchevole di quello al burro.
La ricetta che ho scelto per i miei cupcake è quella di Sonia Peronaci.





Ingredienti per 12 cupcake piccoli :

120gr. zucchero
120 gr. farina
120 gr. burro a temperatura ambiente
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere ( 3 gr )
la buccia grattugiata di 1 limone
un pizzico di vaniglia

Ingredienti per il frosting al philadelphia:

200 gr. di philadelphia calassico (quello in panetti )
70 gr. di zucchero a velo
100 ml di panna da montare
qualche goccia di estratto di vaniglia

Ingredienti per la decorazione:

pasta di zucchero
coloranti alimentari in gel

Tagliate il burro tenuto a temperatura ambiente a pezzetti, e unitelo allo zucchero, quindi lavoratelo con le fruste elettriche o con un cucchiaio di legno fine ad ottenere una crema.







Aggiungete alla crema di burro e zucchero il resto degli ingredienti e lavorate bene con le fruste elettriche. Fino ad ottenere un composto ben amalgamato.







Prendete una teglia per muffin , inserite in ogni alloggio, un pirottino di carta, versate l'impasto nei pirottini riempendoli per 2/3. Infornate quindi in forno caldo, modalità statica a 180 gradi per circa 20 minuti. Effettuate sempre la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto, prima di sfornarli.







La preparazione del frosting è facilissima. In una ciotola lavorate il philadelphia con lo zucchero a velo. In un'altra montate la panna con le fruste elettriche,io ho usato quella vegetale già zuccherata. Mi raccomando la panna deve essere ben fredda .Unite quindi i due composti con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna.


Unite al vostro frosting poche gocce di colorante per volta ed amalgamate fino ad ottenere il colore desiderato. Riempite una sac a pochè con una punta a stella ed iniziate a decorare i cupcake.







Decorate i cupcakepremendo in maniera continua la vostra sac a pochè e ruotando il cupcake in senso orario e voilà il gioco è fatto. I cupcake con il frosting si conservano in frigo per massimo tre giorni.








Completate i cupcake con le decorazioni in pasta di zucchero. I vostri dolcetti spaventosi sono pronti... buon HALLOWEEN a tutti !!!!! alla prossima ricetta.











Nessun commento:

Posta un commento