Ciao a tutti, oggi vi parlerò del torrone morbido al cioccolato. Questo dolce viene preparato a Napoli, secondo la tradizione, per il giorno dei morti. Non c'è pasticceria in città,degna di questo nome, che non esponga questo goduriosissimo dolce, che può essere preparato in molteplici varianti. Di seguito vi spiegherò come realizzare questa goduria. Veramente un cibo consolatorio!!!! Come al solito vi esorto a seguirmi in cucina perchè come vi dico sempre è più facile da fare che da spiegare!!!! Provateci, rimarrete stupiti dalla faciltà della ricetta, dalla sua bontà e farete un figurone!!! Pensate io non uso neanche il fornello per la realizzazione di questa goduria...faccio tutto al micoonde.
Ingredienti per un torrone medio da 600 gr :
100gr. cioccolato fondente per copertura
100gr. cioccolato bianco
100 gr. cioccolato fondente
100 gr. di crema alba ( divisa 35-35-35)
4-5 cucchiaini di pasta di nocciola
80 gr.biscotti
80 gr biscotti
Tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione del torrone sono facilmente reperibili nei negozi specializzati in articoli per dolci
iniziamo a fare il guscio del torrone. Sciogliamo il cioccolato di copertura al microonde a 450-600 watt massimo,procedendo 15-20 secondi per volta. Aprite il micoonde e mescolate con una spatola, procedete in questo modo fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso. Occhio che brucia rapidamente.
Una volta fuso il cioccolato, dobbiamo rivestire le pareti dello stampo con il cioccolato. Procedete ricoprendo una parete dello stampo per volta, nel senso, mettete un po' di cioccolato fuso su una parete muovete lo stampo per ricoprirlo bene, capovolgete lo stampo e fate colare il cioccolato in eccesso. Aspettate che il cioccolato si rapprenda un poco sul primo lato, prima di procedere con la copertura dell'altro, per evitare che coli.
Pulite bene i bordi dello stampo dal cioccolato in eccesso aiutandovi con una spatola.Dopo aver coperto i 4 lati dello stampo mettetelo ad asciugare capovolto su un po' di carta forno. Dovete ripetere questa operazione per 3 volte per creare un guscio resistente che potrà accogliere il ripieno e poi essere successivamente sformato.
Solo dopo aver creato i 3 strati di cioccolato sui lati, potrete ricoprire il fondo versando il cioccolato rimanente. Notate dalla foto come sono diventati spessi i lati dello stampo con il triplo strato. Prima che il cioccolato diventi troppo solido pareggiate i bordi superiori pulendoli bene con una spatola.Come potete notare nella foto lo stampo esternamente deve essere pulito per permettere all'aria di poter entrare quando dovremo sformarlo. A questo punto potete porre il vosrto stampo nel frigorifero.
Prepariamo adesso il ripieno. In 3 ciotole differenti poniamo per ognuna i 100 gr di cioccolato, ( bianco, fondente e al latte ) 35 gr di crema alba, serve a rendere morbido il cioccolato, e 1 cucchiaino di pasta di nocciola . Io nella ciotola con il cioccolato fondente ne ho messi 2. Mettete una ciotola alla volta nel microonde e fate fondere il cioccolato come vi ho spiegato prima.
Riprendete lo stampo dal frigo e versate dapprima il cioccolato fuso al latte, ovviamente non troppo caldo, per evitare di sciogliere il guscio. Mettete il primo strato di ripieno a rapprendersi in frigo, quando non è ancora completamente asciutto versate il cioccolato bianco ed infine quello fondente. E' importante che versate i vari strati di cioccolato gli uni sugli altri rispettando ciò che vi ho appena detto, perchè se li sovrapponete troppo in fretta rischierete che si miscelino creando un variegato e non un cremino.Diversamente se versate i vari strati quando il precedente è completamente solidificato, quando taglierete la fetta di torrone, questa non starà insieme perchè gli strati saranno separati gli uni dagli altri.
Preparate lo strato di biscotto, questo andrà messo a chiusura dei tre strati di cioccolato. In una ciotola mettete il burro a pezzetti e fondetelo al microonde. Sbriciolate nella ciotola i biscotti e rigirateli nel burro. versate lo strato di biscotto sullo strato di ripieno al cioccolato fondente, quando il torrone sarà quasi asciutto per poter ben compattare lo strato di biscotti, con le mani facendo la giusta pressione, senza rovinare il tutto.Riponete nuovamente il torrone in frigo per almeno 4 ore.
A questo punto ci siete , dovete sformare il vostro torrone è un'operazione un po' delicata, ma non impossibile. Per sformare il torrone bisogna far penetrare l'aria fra il guscio di cioccolato e lo stampo. Come potete notare nella foto, ci sono delle parti opache, lì è entrata l'aria che permetterà al torrone di staccarsi dallo stampo senza rompersi. Per facilitare questa operazione tirate delicatamente i lati dello stampo in plastica verso l'esterno, come a separarli dal guscio di cioccolato. Vedrete che piano piano, l'aria penetrerà e staccherà il guscio, a questo punto quando vi sembrerà di essere a buon punto capovolgete lo stampo su un tagliere e cominciate a pressare sul fondo per permettere al torrone di staccarsi completamente.
Impiattate, tagliate e servite....preparatevi ad assaporare una delle cose più goduriose che avete mai assaggiato!!!! Ciao alla prossima ricetta.
Nessun commento:
Posta un commento