sabato 23 maggio 2015

TORTA MUSICALE

 Ciao a tutti, questa è una delle torte più difficili che ho fatto, perchè non è stato facile realizzare il pianoforte a coda e riuscire a farlo stare su senza rischi di crolli improvvisi, ma lo sapete io sono testarda e con tanta pazienza ci sono riuscita.
Questa torta l'ho realizzata per i 70 anni di una persona che mi sta molto a cuore...mia zia, Giovanna Casolla, famoso soprano che ha cantato magistralmente in tutti i teatri del mondo, dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano. Lei è bravissima in tutte le opere che ha interpretato, ma la Turandot è secondo me, il suo cavallo di battaglia. Quindi quando mia cugina mi ha chiesto di preparare una torta che la rappresentasse, ho pensato a lei, alla sua vita in giro per i teatri di tutto il mondo, e così ho pensato di rappresentarla sul palco mentre ringrazia il pubblico in delirio dopo le sue esibizioni!!! Auguri zia i tuoi 70 anni non li dimostri assolutamente, anzi sei sempre più brava e donna di straordinaria bellezza!!!!
Questa torta l'ho farcita con una buonissima crema chantilly e pezzetti di cioccolato bianco e l'ho bagnata con una bagna al limoncello.
In realtà questa torta riprendeva molto il gusto della delizia al limone...dolce preferito di mia zia.
Andiamo in cucina a prepararla insieme!!!!



Ingredienti per il pan di spagna per un ruoto di 25 cm di diametro alto 10 cm :
10 uova medie

300 gr di farina 00
300 gr di zucchero

Ingredienti per la crema pasticciera :
1 litro di latte intero
8 tuorli d' uovo
80 gr di amido di mais
80 gr di burro
1 buccia di limone
Per fare la crema Chantilly aggiungere alla crema pasticciera 200 gr. di panna montata.
150 gr. di cioccolato bianco.

Ingredienti per la bagna :
300 gr di zucchero liquido al 70%
300 gr di acqua
80 gr di liquore Limoncello 
  Per preparare la bagna sciogliete sul fuoco in un pentolino 210 gr di zucchero con 90 gr di acqua, così otterrete 300 gr di zucchero liquido al 70%, fate sciogliere lo zucchero e l'acqua roteando di tanto in tanto il pentolino, senza usare il cucchiaio per evitare che lo zucchero si cristallizzi. Fate raffreddare ed aggiungete 300 gr di acqua, mescolate. Aggiungete 80 gr di liquore, mescolate, la bagna è pronta.

Ingredienti per la copertura:
200 gr di panna vegetale
1 kg  di pasta di zucchero per ricoprire la torta vera ed il vassoio di polistirolo di 35 cm
1/2 kg di pasta di zucchero per fare il personaggio e le varie decorazioni.

 Per la preparazione del pan di spagna clicca qui ----> http://okcucchiai.blogspot.it/2014/05/pan-di-spagna.html


Per la preparazione della crema pasticcera , in una pentola lavorate con una frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungete l'amido di mais e amalgamatelo al composto, aggiungete pian piano al composto il latte caldo, facendo attenzione a non far formare grumi.Aggiungete la buccia di limone e ponete la pentola sul fuoco dolce,girate continuamente la crema, fino a quando questa risulterà cotta e bella soda. mettetela subito in un recipiente e fatela raffreddare,quando sarà tiepida aggiungete il burro a temperatura ambiente e fatelo incorporare alla crema. Questo renderà la vostra crema più scioglievole al palato, ma al tempo stesso più soda , in modo che resterà bella compatta al taglio. Copritela con pellicola a contatto, per evitare che al contatto con l ' aria si formi la crosticina.
Quando la crema pasticciera sarà fredda unitela alla panna montata, mescolando delicatamente aiutandovi con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.





Questo dovrà essere il risultato finale una crema soffice e compatta al tempo stesso dal gusto delicato al limone e molto scioglievole al palato.









 Tagliate al coltello il cioccolato bianco che aggiungerete tra gli strati di pan di spagna , adagiandoli sulla crema chantilly.
Questi passaggi per assemblare la torta sono molto importanti per una buona riuscita del lavoro finale. Tagliate il pan di spagna in tre dischi uguali, posizionateli sul polistirolo che sarà poi il vassoio della torta, bagnate ogni disco di torta con circa 230 ml di bagna, ricoprite con la crema e la frutta se vi piace, a questo punto prima di procedere ad assemblare il secondo strato di torta, fasciatela con le strisce che si usano per trasportare i dolci, chiusi ben stretti con lo scotch. Questo servirà a tenere la vostra torta perfettamente in forma. procedete fino all'esaurimento degli ingredienti. A questo punto la torta dovrà riposare una notte in frigo prima di poter togliere le strisce di carta.

Ricoprite tutta la torta con la panna montata, io uso quella vegetale, per creare una base ben liscia dove andrete a mettere la pasta di zucchero. Ponete la torta in frigo per qualche ora prima di ricoprirla.








Stendete la pasta di zucchero , aiutandovi con lo zucchero a velo per non farla attaccare al piano di lavoro. Stendetela ad uno spessore di 3 millimetri, adagiatela sulla torta e fatela aderire , facendo attenzione ad eliminare tutte le pieghe che si formano.





Da qui in poi cercherò di mettere quante più foto possibili per farvi vedere come ho creato le decorazioni di questa torta












Questa è la mia Giapponesina finita!!!!!





Questi sono i passaggi che ho fatto per realizzare ed assemblare il pianoforte con lo sgabello e lo spartito....non è stato per niente facile, ma alla fine sono stata molto soddisfatta del risultato!!!



Dopo aver ricoperto la torta con la pasta di zucchero ho realizzato gli spartiti. Ho steso la pasta di zucchero ho ricavato dei rettangoli aiutandomi con undisco taglia pizza. Ho adagiato su di essi una mascherina quella per fare gli stencil ed ho riprodotto il pentagramma e le note musicali colarndo gli spazi con un pennarello edibile. Infine ho adagiato delicatamente gli spartiti sulla torta facendoli aderire con un po' di colla edibile. Non è stata una torta di semplice esecuzione, ma sono stata molto felice del risultato finale...ed è stato molto bello vedere mia zia tanto emozionata!!!
Spero di esservi stata utile...arrivederci alla prossima ricetta!!!!

venerdì 22 maggio 2015

MUFFINS ALLE CILIEGIE

Ciao a tutti , rieccomi con una nuova ricetta per voi.
Oggi vi spiegherò come fare i muffins. Questi dolcetti sono molto indicati per la prima colazione , ma sono anche molto buoni da degustare in qualsiasi ora della giornata per una pausa dolce.
Io amo miltissimo fare i muffins perchè sono di facile realizzazione e di velocissima esecuzione...pensate che avrete i vostri muffins pronti , sfornati, fragranti e profumati in circa 30 minuti.
Ci sono in giro tante ricette diverse per fare questi versatili dolcetti, ma io dopo averne provate tante, ho trovato quella che secondo me è la ricetta perfetta!!! Si con questa ricetta otterrete dei muffins  soffici, con una crosticina leggermente croccante e con un cuore umido...come piacciono a me!!!
andiamo in cucina a prepararli insieme...ci vorrà un attimo!!!!



















Ingredienti per 12 muffins:

300 gr. di farina 00
180 gr. di zucchero
1 bustina di lievito
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone
70 gr. di olio di semi
230 ml. di latte
1 uovo intero
300 gr di ciliegie denocciolate

Pesate tutti gli ingredienti secchi e mescolateli tra loro con l'aiuto di una forchetta. Tuffate nel mix di ingredienti secchi le ciliegie lavate, asciugate e denocciolate. Rigiratele in questo mix di ingredienti in modo da ricoprirle. Questo permetterà alle ciliegie di non precipitare sul fondo in cottura.




Aggiungete ora tutti gli ingredienti liquidi e la buccia grattugiata di un limone. Mescolate con l'aiuto di una spatola, come ho fatto io. L'impasto dei muffins non deve essere lavorato molto, ma deve anzi rimanere un po' rustico. Otterete così muffins più morbidi.

Prendete uno stampo da muffins, mettete in ogni alloggio gli appositi pirottini di carta, versate l'impasto in ogni pirottino ed infornate in forno caldo in modalità ventilata  a 170/180 gradi. Cuocete per 20 minuti circa . Fate sempre la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto, prima di sfornarli.

 Ed ecco pronti i vostri profumatissimi e buonissimi muffins!!!! Il tutto in tempi velocissimi e senza quasi sporcare nulla, se non una ciotola ed una spatola...se farete attenzione anche la teglia rimarrà pulita!!! Arrivederci alla prossima ricetta.



domenica 17 maggio 2015

Torta battesimo scarpette

Ciao a tutti , questa è una delle prime torte che ho realizzato in pasta di zucchero!!! Non è perfetta, ma sono molto felice di averla realizzata , perchè l'ho fatta per il battesimo di mia nipote . Comunque devo dire che il risultato finale non è affatto male , quindi possso ritenermi soddisfatta!!!
Di seguito vi illustrerò come realizzarla....venite in cucina con me!!!

Ingredienti per il pan di spagna per un ruoto di 25 cm di diametro h 10 cm :
10 uova
300 gr di zucchero
300 gr. di farina 00

Ingredienti per la crema pasticcera :
1 litro di latte
8 tuorli d'uovo
300 gr di zucchero
80 gr amido di mais
60 gr burro
la buccia di un limone

Ingredienti per la bagna :
300 gr zucchero liquido al 70%
300 gr acqua
80 gr di liquore (io ho usato il liquore strega)
 Per preparare la bagna sciogliete sul fuoco in un pentolino 210 gr di zucchero con 90 gr di acqua, così otterrete 300 gr di zucchero liquido al 70%, fate sciogliere lo zucchero e l'acqua roteando di tanto in tanto il pentolino, senza usare il cucchiaio per evitare che lo zucchero si cristallizzi. Fate raffreddare ed aggiungete 300 gr di acqua, mescolate. Aggiungete 80 gr di liquore, mescolate, la bagna è pronta.

Per la preparazione del pan di spagna clicca qui ----> http://okcucchiai.blogspot.it/2014/05/pan-di-spagna.html


Per la preparazione della crema pasticcera , in una pentola lavorate con una frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungete l'amido di mais e amalgamatelo al composto, aggiungete pian piano al composto il latte caldo, facendo attenzione a non far formare grumi.Aggiungete la buccia di limone e ponete la pentola sul fuoco dolce,girate continuamente la crema, fino a quando questa risulterà cotta e bella soda. mettetela subito in un recipiente e fatela raffreddare,quando sarà tiepida aggiungete il burro a temperatura ambiente e fatelo incorporare alla crema. Questo renderà la vostra crema più sciglievole al palato, ma al tempo stesso più soda , in modo che resterà bella compatta al taglio. Copritela con pellicola a contatto, per evitare che al contatto con l ' aria si formi la crosticina.

Questi passaggi per assemblare la torta sono molto importanti per una buona riuscita del lavoro finale. Tagliate il pan di spagna in tre dischi uguali, posizionateli sul polistirolo che sarà poi il vassoio della torta, bagnate ogni disco di torta con circa 230 ml di bagna, ricoprite con la crema e la frutta se vi piace, a questo punto prima di procedere ad assemblare il secondo strato di torta, fasciatela con le strisce che si usano per trasportare i dolci, chiusi ben stretti con lo scotch. Questo servirà a tenere la vostra torta perfettamente in forma. procedete fino all'esaurimento degli ingredienti. A questo punto la torta dovrà riposare una notte in frigo prima di poter togliere le strisce di carta.




Ricoprite tutta la torta con la panna montata, io uso quella vegetale, per creare una base ben liscia dove andrete a mettere la pasta di zucchero. Ponete la torta in frigo per qualche ora prima di ricoprirla.


Stendete la pasta di zucchero , aiutandovi con lo zucchero a velo per non farla attaccare al piano di lavoro. Stendetela ad uno spessore di 3 millimetri, adagiatela sulla torta e fatela aderire , facendo attenzione ad eliminare tutte le pieghe che si formano.







Ultimate la torta. Stendete dei pezzi di pasta di zucchero rosa , molto sottili, ritagliate dei rettangoli. Pizzicate la pasta alle due estremità per creare i drappi, posizionateli sulla torta incollandoli con la colla edibile. Incollate ora i fiocchi tra un drappo e l'altro. Posizionate le scarpette al centro della torta.
Spero che la ricetta vi sia piaciuta....arrivederci alla prossima ricetta !!!!