sabato 24 gennaio 2015

Crostatine al caprino noci e miele

Ciao a tutti , la ricetta di oggi mi piace moltissimo, perchè si tratta di un finger food che sembra un dolcino, una crostatina. In realtà si tratta di una crostatina si, ma adatta ad un aperitivo, perchè anche se ha l'aspetto di un dolcino è salata. Si tratta di crostatine fatte con una pasta frolla salata, guarnite con una spuma di robiola di caprino e mascarpone, un gheriglio di noce e miele....hanno fatto letteralmente impazzire i miei ospiti, sono sparite in un secondo . Andiamo insieme in cucina a prepararle. Come vi dico sempre è più facile prepararle insieme...









Ingredienti per la pasta frolla salata :
200gr di farina00
100 gr di burro freddo
2 tuorli d'uovo
1cucchiaino di sale
qualche cucchiaio di acqua fredda se serve

Ingredienti per la farcia :
200 gr di robiola di caprino
150 gr di mascarpone

Ingredienti per guarnire:
gherigli di noce qb
miele di millefiori qb


Su una spianatoia di legno disponete la farina e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Idratate la farina incorporando tutto il burro usando solo le punte delle dita, facendo il classico gesto che si usa fare per indicare gli spiccioli....


Quando la farina avrà incorporato tutto il burro, fare la fontana , aggiungere  i tuorli di uovo, il cucchiaino di sale ed iniziare ad impastare con una forcchetta che vi servirà anche per sbattere le uova. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda se necessario




Continuate ad impastare la frolla con l'aiuto di un tarocco, la spatola che vedete in foto, perchè meno toccate la frolla con le mani migliore sarà il risultato finale. Se non l'avete ricordatevi di impastare sempre in punta di dita senza mai toccare la frolla con il palmo della mano.Non ci vorrà molto tempo per far formare l'impasto, se è necessario aggiungere 1-2 cucchiai di acqua fredda. io non li ho usati.



Formare una palla con l'impasto, coprire con pellicola alimentare e mettere a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.








Riprendete l'impasto dal frigo e cominciate a stenderlo dando dei colpi con il mattarello, non toccate l'impasto con le mani, per non surriscaldarlo.






Stendete la sfoglia a 3/4 millimetri
coppate la pasta e mettetela in uno stampo per mini muffins, facendo attenzione a non romperla.







Bucherellate le crostatine con uno stuzzicadenti ed infornate in forno caldo ventilato a 170 gradi per circa 10/12 minuti. Levatele dal forno quando le vedrete colorite. Riempite una sac a poche con i formaggi che avrete precedentemente lavorato insieme lavorandoli con una forchetta per renderli soffici ed omogenei.Riempite le crostatine con la crema di formaggi.


 Completate le crostatine salate aggiungendo su ognuna un gheriglio di noce ed il miele. Ponetele in pirottini di carta e le crostatine salate sono pronte per il vostro aperitivo...vedrete spariranno in pochi secondi...buon appetito!!!


venerdì 23 gennaio 2015

Torta primo compleanno con orsetti

Ciao a tutti , questa torta l'ho fatta per il primo compleanno della mia nipotina , Sveva.
Anche se è ancora piccola , quando l'ha vista è stata molto attratta dagli orsetti , e non appena ha spento la candelina , li ha afferrati con un colpo veloce ed ha iniziato a giocarci e a mangiarli , quando ha capito che erano dolci !!!!
Il cake design è una delle mie ultime passioni...andiamo insieme in cucina e proviamo a preparare la torta.











Ingredienti per il pan di spagna per un ruoto di 25 cm di diametro h 10 cm :
10 uova
300 gr di zucchero
300 gr. di farina 00

Ingredienti per la crema pasticcera :
1 litro di latte
8 tuorli d'uovo
300 gr di zucchero
80 gr amido di mais
60 gr burro
la buccia di un limone

Ingredienti per la bagna :
300 gr zucchero liquido al 70%
300 gr acqua
80 gr di liquore (io ho usato il liquore strega)
 Per preparare la bagna sciogliete sul fuoco in un pentolino 210 gr di zucchero con 90 gr di acqua, così otterrete 300 gr di zucchero liquido al 70%, fate sciogliere lo zucchero e l'acqua roteando di tanto in tanto il pentolino, senza usare il cucchiaio per evitare che lo zucchero si cristallizzi. Fate raffreddare ed aggiungete 300 gr di acqua, mescolate. Aggiungete 80 gr di liquore, mescolate, la bagna è pronta.

Per la preparazione del pan di spagna clicca qui ----> http://okcucchiai.blogspot.it/2014/05/pan-di-spagna.html


Per la preparazione della crema pasticcera , in una pentola lavorate con una frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungete l'amido di mais e amalgamatelo al composto, aggiungete pian piano al composto il latte caldo, facendo attenzione a non far formare grumi.Aggiungete la buccia di limone e ponete la pentola sul fuoco dolce,girate continuamente la crema, fino a quando questa risulterà cotta e bella soda. mettetela subito in un recipiente e fatela raffreddare,quando sarà tiepida aggiungete il burro a temperatura ambiente e fatelo incorporare alla crema. Questo renderà la vostra crema più sciglievole al palato, ma al tempo stesso più soda , in modo che resterà bella compatta al taglio. Copritela con pellicola a contatto, per evitare che al contatto con l ' aria si formi la crosticina.
Questi passaggi per assemblare la torta sono molto importanti per una buona riuscita del lavoro finale. Tagliate il pan di spagna in tre dischi uguali, posizionateli sul polistirolo che sarà poi il vassoio della torta, bagnate ogni disco di torta con circa 230 ml di bagna, ricoprite con la crema e la frutta se vi piace, a questo punto prima di procedere ad assemblare il secondo strato di torta, fasciatela con le strisce che si usano per trasportare i dolci, chiusi ben stretti con lo scotch. Questo servirà a tenere la vostra torta perfettamente in forma. procedete fino all'esaurimento degli ingredienti. A questo punto la torta dovrà riposare una notte in frigo prima di poter togliere le strisce di carta.

Ricoprite tutta la torta con la panna montata, io uso quella vegetale, per creare una base ben liscia dove andrete a mettere la pasta di zucchero. Ponete la torta in frigo per qualche ora prima di ricoprirla.

stendete la pasta di zucchero e ricoprite la torta.










Preparate le decorazioni in pasta di zucchero.




Decorate la vostra torta....lavoro ultimato!!!!









Friarielli

Ciao a tutti, oggi una ricetta facile , buona e veloce da realizzare .
Ottimo come contorno, soprattutto insieme alla carne di maiale , in particolar modo le salsicce , che come diciamo a Napoli, sono la morte loro, tradotto per gli amici delle altre regioni...non esiste migliore abbinamento dei friarielli con le salsicce !!!
I friarielli, sono broccoli campani , dal particolare sapore amarostico , reso ancora più sprintoso dalla presenza del peperoncino piccante.
Andiamo in cucina a prepararli...










Ingredienti per 5 persone :

1 kg di friarielli
1 mestolo di olio evo grande
2 spicchi d'aglio
peperoncino qb
sale qb

Lavate bene i friarielli , in abbondante acqua, cambiando quest'ultima fino a quando vedrete che non ci sono più residui di terreno. Mettete a soffriggere l'olio e l'aglio, quando quest'ultimo si sarà imbiondito ed avrà ceduto il suo sapore,toglietelo dal fuoco.





Mettete i friarielli nella pentola, grondanti d'acqua ed incoperchiate per farli appassire.


Non appena i friarielli incominceranno ad appassire, togliete il coprerchio, aggiungete il peperoncino e regolate di sale. Coprite nuovamente i friarielli, per portarli a cottura. Rigirateli di tanto in tanto. Tenendoli coperti i friarielli si cuoceranno nella l'acqua da loro stessi prodotta. Quando vedrete che sono sufficientemente morbidi, levate il coperchio, fate evaporare completamente l'acqua a fuoco vivace, terminando la cottura quando non nè rimarrà neanche una goccia.

Mettete i friarielli in un piatto, accompagnateli con abbondante pane cotto a legna e come si dice a Napoli ...ARRICREATEVI!!!...ovvero degustate lasciandovi inebriare e conquistare dal sapore semplice , ma particolare di questo piatto !!! Buon appetito.



domenica 18 gennaio 2015

Ravioloni ripieni di melanzane al filetto di pomodoro

Ciao a tutti , oggi prepareremo insieme, uno dei miei cavalli di battaglia...i ravioli con melanzane e pomodoro. Questo è un piatto che preparo spesso durante i giorni di festa, ci vuole un pò di tempo, per fare la pasta fresca ripiena, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena. Il ripieno di questi ravioli l'ho fatto ispirandomi ai miei gusti mediterranei, napoletani ed è venuto fuori un mix strepitoso al primo assaggio...pensate che per il 31 dicembre ne ho preparati 60, per 7 persone, e sono letteralmente spariti!!!


Ingredienti per circa 60 ravioloni
per la pasta all'uovo:
500 gr farina00
5 uova
per il ripieno:
500gr ricotta di capra
100gr provolone affumicato
800 gr melanzane
200 gr parmigiano reggiano
sale qb
pepe qb
per il sugo di pomodoro:
1 kg pomodorini freschi ( piccadilly, datterini,ciliegino, io ho fatto un mix )
1 mestolo grande olio evo
1 spicchio d'aglio
foglie di basilico
sale qb

Per preparare la pasta all'uovo, con la quale ho fatto poi la sfoglia dei ravioli, ho impastato la farina con le uova, quando ho ottenuto un'impasto liscio, l'ho messo a riposare, chiuso nella pellicola per alimenti, per un paio d'ore. Il riposo della pasta serve a stenderla meglio.Ho steso poi la pasta con la macchina apposita, al numero 6,per avere una sfoglia sottile. Ho messo il ripieno a mucchietti sulla prima sfoglia, aiutandomi con un cucchiaino,ho coperto con un'altra sfoglia, ed ho siggillato i ravioli, avendo cura di eliminare l'aria che si crea tra le due sfoglie, per evitare che si aprono in  cottura, e li ho coppati con un coppapasta. Conservate i ravioli fino al momento della cottura, su una tovaglia cosparsa di farina o su un vassoio di cartone , sempre cosparso di farina, per evitare che si attacchino tra loro.



  










Per preparare il ripieno dei ravioli, ho tagliato le melanzane a dadini piccolissimi , li ho fritti in olio di semi di arachidi e li ho asciugati bene su carta assorbente, per evitare che poi cedessero troppo olio al ripieno, li ho salati con sale fino. In una ciotola ho messo la ricotta con il parmigiano reggiano,  l'ho lavorata con una forchetta , ottenendo una crema bella soda come potete vedere nelle foto, ho aggiunto poi il provolone tagliato a dadini piccoli e le melanzane fritte , un pò di pepe. Ho mescolato il tutto per amalgamare gli ingredienti.

















Ho impiattato irrorando i ravioli con il sugo di pomodorini, cospargendoli con qualche melanzana fritta ed altro parmigiano reggiano.
Per preparare il sugo ho fatto soffriggere l'olio evo con l'aglio , ho aggiunto i pomodoronini il basilico, il sale ed ho fatto cuocere il sugo .
La preparazione di questo piatto è un pò lunga , ma è buonissimo....provate a farlo!!!