venerdì 23 gennaio 2015

Friarielli

Ciao a tutti, oggi una ricetta facile , buona e veloce da realizzare .
Ottimo come contorno, soprattutto insieme alla carne di maiale , in particolar modo le salsicce , che come diciamo a Napoli, sono la morte loro, tradotto per gli amici delle altre regioni...non esiste migliore abbinamento dei friarielli con le salsicce !!!
I friarielli, sono broccoli campani , dal particolare sapore amarostico , reso ancora più sprintoso dalla presenza del peperoncino piccante.
Andiamo in cucina a prepararli...










Ingredienti per 5 persone :

1 kg di friarielli
1 mestolo di olio evo grande
2 spicchi d'aglio
peperoncino qb
sale qb

Lavate bene i friarielli , in abbondante acqua, cambiando quest'ultima fino a quando vedrete che non ci sono più residui di terreno. Mettete a soffriggere l'olio e l'aglio, quando quest'ultimo si sarà imbiondito ed avrà ceduto il suo sapore,toglietelo dal fuoco.





Mettete i friarielli nella pentola, grondanti d'acqua ed incoperchiate per farli appassire.


Non appena i friarielli incominceranno ad appassire, togliete il coprerchio, aggiungete il peperoncino e regolate di sale. Coprite nuovamente i friarielli, per portarli a cottura. Rigirateli di tanto in tanto. Tenendoli coperti i friarielli si cuoceranno nella l'acqua da loro stessi prodotta. Quando vedrete che sono sufficientemente morbidi, levate il coperchio, fate evaporare completamente l'acqua a fuoco vivace, terminando la cottura quando non nè rimarrà neanche una goccia.

Mettete i friarielli in un piatto, accompagnateli con abbondante pane cotto a legna e come si dice a Napoli ...ARRICREATEVI!!!...ovvero degustate lasciandovi inebriare e conquistare dal sapore semplice , ma particolare di questo piatto !!! Buon appetito.



Nessun commento:

Posta un commento