sabato 24 gennaio 2015

Crostatine al caprino noci e miele

Ciao a tutti , la ricetta di oggi mi piace moltissimo, perchè si tratta di un finger food che sembra un dolcino, una crostatina. In realtà si tratta di una crostatina si, ma adatta ad un aperitivo, perchè anche se ha l'aspetto di un dolcino è salata. Si tratta di crostatine fatte con una pasta frolla salata, guarnite con una spuma di robiola di caprino e mascarpone, un gheriglio di noce e miele....hanno fatto letteralmente impazzire i miei ospiti, sono sparite in un secondo . Andiamo insieme in cucina a prepararle. Come vi dico sempre è più facile prepararle insieme...









Ingredienti per la pasta frolla salata :
200gr di farina00
100 gr di burro freddo
2 tuorli d'uovo
1cucchiaino di sale
qualche cucchiaio di acqua fredda se serve

Ingredienti per la farcia :
200 gr di robiola di caprino
150 gr di mascarpone

Ingredienti per guarnire:
gherigli di noce qb
miele di millefiori qb


Su una spianatoia di legno disponete la farina e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Idratate la farina incorporando tutto il burro usando solo le punte delle dita, facendo il classico gesto che si usa fare per indicare gli spiccioli....


Quando la farina avrà incorporato tutto il burro, fare la fontana , aggiungere  i tuorli di uovo, il cucchiaino di sale ed iniziare ad impastare con una forcchetta che vi servirà anche per sbattere le uova. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda se necessario




Continuate ad impastare la frolla con l'aiuto di un tarocco, la spatola che vedete in foto, perchè meno toccate la frolla con le mani migliore sarà il risultato finale. Se non l'avete ricordatevi di impastare sempre in punta di dita senza mai toccare la frolla con il palmo della mano.Non ci vorrà molto tempo per far formare l'impasto, se è necessario aggiungere 1-2 cucchiai di acqua fredda. io non li ho usati.



Formare una palla con l'impasto, coprire con pellicola alimentare e mettere a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.








Riprendete l'impasto dal frigo e cominciate a stenderlo dando dei colpi con il mattarello, non toccate l'impasto con le mani, per non surriscaldarlo.






Stendete la sfoglia a 3/4 millimetri
coppate la pasta e mettetela in uno stampo per mini muffins, facendo attenzione a non romperla.







Bucherellate le crostatine con uno stuzzicadenti ed infornate in forno caldo ventilato a 170 gradi per circa 10/12 minuti. Levatele dal forno quando le vedrete colorite. Riempite una sac a poche con i formaggi che avrete precedentemente lavorato insieme lavorandoli con una forchetta per renderli soffici ed omogenei.Riempite le crostatine con la crema di formaggi.


 Completate le crostatine salate aggiungendo su ognuna un gheriglio di noce ed il miele. Ponetele in pirottini di carta e le crostatine salate sono pronte per il vostro aperitivo...vedrete spariranno in pochi secondi...buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento