Ciao a tutti , oggi prepareremo insieme, uno dei miei cavalli di battaglia...i ravioli con melanzane e pomodoro. Questo è un piatto che preparo spesso durante i giorni di festa, ci vuole un pò di tempo, per fare la pasta fresca ripiena, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena. Il ripieno di questi ravioli l'ho fatto ispirandomi ai miei gusti mediterranei, napoletani ed è venuto fuori un mix strepitoso al primo assaggio...pensate che per il 31 dicembre ne ho preparati 60, per 7 persone, e sono letteralmente spariti!!!
Ingredienti per circa 60 ravioloni
per la pasta all'uovo:
500 gr farina00
5 uova
per il ripieno:
500gr ricotta di capra
100gr provolone affumicato
800 gr melanzane
200 gr parmigiano reggiano
sale qb
pepe qb
per il sugo di pomodoro:
1 kg pomodorini freschi ( piccadilly, datterini,ciliegino, io ho fatto un mix )
1 mestolo grande olio evo
1 spicchio d'aglio
foglie di basilico
sale qb
Per preparare la pasta all'uovo, con la quale ho fatto poi la sfoglia dei ravioli, ho impastato la farina con le uova, quando ho ottenuto un'impasto liscio, l'ho messo a riposare, chiuso nella pellicola per alimenti, per un paio d'ore. Il riposo della pasta serve a stenderla meglio.Ho steso poi la pasta con la macchina apposita, al numero 6,per avere una sfoglia sottile. Ho messo il ripieno a mucchietti sulla prima sfoglia, aiutandomi con un cucchiaino,ho coperto con un'altra sfoglia, ed ho siggillato i ravioli, avendo cura di eliminare l'aria che si crea tra le due sfoglie, per evitare che si aprono in cottura, e li ho coppati con un coppapasta. Conservate i ravioli fino al momento della cottura, su una tovaglia cosparsa di farina o su un vassoio di cartone , sempre cosparso di farina, per evitare che si attacchino tra loro.
Per preparare il ripieno dei ravioli, ho tagliato le melanzane a dadini piccolissimi , li ho fritti in olio di semi di arachidi e li ho asciugati bene su carta assorbente, per evitare che poi cedessero troppo olio al ripieno, li ho salati con sale fino. In una ciotola ho messo la ricotta con il parmigiano reggiano, l'ho lavorata con una forchetta , ottenendo una crema bella soda come potete vedere nelle foto, ho aggiunto poi il provolone tagliato a dadini piccoli e le melanzane fritte , un pò di pepe. Ho mescolato il tutto per amalgamare gli ingredienti.
Ho impiattato irrorando i ravioli con il sugo di pomodorini, cospargendoli con qualche melanzana fritta ed altro parmigiano reggiano.
Per preparare il sugo ho fatto soffriggere l'olio evo con l'aglio , ho aggiunto i pomodoronini il basilico, il sale ed ho fatto cuocere il sugo .
La preparazione di questo piatto è un pò lunga , ma è buonissimo....provate a farlo!!!
Nessun commento:
Posta un commento