domenica 15 febbraio 2015

Torta con le rose

Ciao a tutti , rieccomi con una nuova torta . Sapete tutti , che il cake design , è la mia nuova passione!!!
Questa torta l'ho realizzata per il compleanno della mia mamma , è stato un lavoro abbastanza lungo e di precisione , ma sono stata soddisfatta dal risultato finale.
Come vi dico sempre , queste torte non sono impossibili da ralizzare , occorrono solo un po' di pratica , pazienza e fantasia !!!!
Venite con me in cucina...se la prepariamo insieme è più facile !!!










Ingredienti per il pan di spagna per un ruoto di 25 cm di diametro alto 10 cm :
10 uova medie
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero

Ingredienti per la crema pasticciera :
1 litro di latte intero
8 tuorli d' uovo
80 gr di amido di mais
80 gr di burro
1 buccia di limone

Ingredienti per la bagna :
300 gr di zucchero liquido al 70%
300 gr di acqua
80 gr di liquore strega
80 gr di liquore (io ho usato il liquore strega)
 Per preparare la bagna sciogliete sul fuoco in un pentolino 210 gr di zucchero con 90 gr di acqua, così otterrete 300 gr di zucchero liquido al 70%, fate sciogliere lo zucchero e l'acqua roteando di tanto in tanto il pentolino, senza usare il cucchiaio per evitare che lo zucchero si cristallizzi. Fate raffreddare ed aggiungete 300 gr di acqua, mescolate. Aggiungete 80 gr di liquore, mescolate, la bagna è pronta.



Ingredienti per la copertura:
200 gr di panna vegetale
1 kg e 1/2 di pasta di zucchero

Per la preparazione del pan di spagna clicca qui ----> http://okcucchiai.blogspot.it/2014/05/pan-di-spagna.html


Per la preparazione della crema pasticcera , in una pentola lavorate con una frusta i tuorli e lo zucchero, aggiungete l'amido di mais e amalgamatelo al composto, aggiungete pian piano al composto il latte caldo, facendo attenzione a non far formare grumi.Aggiungete la buccia di limone e ponete la pentola sul fuoco dolce,girate continuamente la crema, fino a quando questa risulterà cotta e bella soda. mettetela subito in un recipiente e fatela raffreddare,quando sarà tiepida aggiungete il burro a temperatura ambiente e fatelo incorporare alla crema. Questo renderà la vostra crema più scioglievole al palato, ma al tempo stesso più soda , in modo che resterà bella compatta al taglio. Copritela con pellicola a contatto, per evitare che al contatto con l ' aria si formi la crosticina.






Adesso dovete assemblare la vostra torta, mi raccomando questo è un passaggio molto importante per un buon risultato finale. Tagliate il pan di spagna in tre dischi uguali, posizionate la torta su un polistirolo alto 5 cm , isolando la torta da quest'ultimo con un disco sottotorta, fasciate il primo disco di pan di spagna, con le strisce di carta da pasticceria, mettetele ben strette e chiudetele con un po' di scotch. Questo servirà a tenere la vostra torta in forma perfetta anche con la bagna che andrete a mettere. Bagnate il primo disco di pan di spagna, mettete la crema pasticciera e mettete le fragoline di bosco. Rimanete con la crema pasticciera un paio di centrimeti interni al bordo, per permettere la successiva fase di stuccatura della torta,  per evitare che la crema strabordi , inumidendo poi inevitabilmente la pasta di zucchero. Mettete ora il secondo disco di pan di spagna, procedete come prima, chiudete la torta con l'ultimo disco di pan di spanga, che bagnerete in parte dal lato che andrà a contatto con la crema e in parte, mettendo la bagna, sulla superfice dell' ultimo disco di pan di spagna. A questo punto mettete la torta in frigo , qui dovrà restare per almeno 10 ore. Trascorso questo tempo riprendete la torta e stuccatela, ricoprendola bene con la panna montata, ben soda . Rimettete la torta in frigo per almeno 2 ore prima di coprirla con la pasta di zucchero.


Adesso dovete coprire la vostra torta. Stendete la pasta di zucchero, ad uno spessore di circa 3 millimetri, prendete la pasta di zucchero stesa ed adagaitela delicatamente sulla torta, fatela aderire delicatamente, iniziando dal top della torta. Armatevi di pazienza per farla aderire lungo il bordo cercando di eliminare tutte le pieghe che si formano. Non appena possibile tagliate la pasta in eccesso, questo faciliterà il vostro lavoro.Lisciate la torta con lo smootheer.


 Decorate la torta applicando i fiorellini e le foglie, preparati in precedenza con gli appositi stampini, usando un po' di colla edibile. Anche per questa fase armatevi di pazienza.








Ho terminato la torta decorando il top, con tre rose fatte a mano, petalo per petalo, usando la gum-past.Ho coperto il bordo di polistirolo con dei nastri di raso. Io per le mie torte uso la pasta di zucchero già pronta, perchè in commercio c'è ne sono di fantastiche . Con quelle fatte in casa il risultato non è lo stesso!!! Sono stata molto felice del risultato finale.







Questo post non sarebbe stato completo, senza dedicare uno scatto alla mia mamma, che è stata felicissima della torta che ho realizzato per lei!!!!













Nessun commento:

Posta un commento