Ciao a tutti , oramai pasqua è alle porte , ma potrete ancora decorare le uova per i vostri bambini , mariti, amici e parenti tutti , in modo molo semplice come ho fatto io , comprando delle uova al latte semplici che poi ho decorato con la pasta di zucchero , dando libero sfogo alla fantasia !!!!
Vi mostro un pò di lavori che ho realizzato dai quali potrete prendere spunto...oppure se volete percorrere la strada più difficile potrete fare interamente le vostre uova di pasqua in casa usando gli appositi stampi e facendo il temperaggio del cioccolato....vi spiegherò come si fa....!!!
Queste sono tutte le uova decorate che ho realizzato usando delle uova già preconfezionate. Ho semplicemente creato dei fori nelle uova usando un coltello caldo , ho inserito la sorpresa che ritenevo più adatta a chi avrebbe ricevuto in dono l'uovo decorato ,ed ho creato dei decori con la pasta di zucchero intorno ai fori che ho praticato...la pasta di zucchero si incolla sul cioccolato semplicemente con la colla edibile fatta con un pò di gelatina alimentare....per intenderci quella che si usa per le crostate di frutta!!!
Queste invece sono le uova che ho realizzato completamente in casa , ma per queste ci vuole molto più tempo e pazienza perchè bisogna temperare il cioccolato , altrimenti non si staccheranno mai dallo stampo!!! Potrete anche ovviare al temperaggio del cioccolato usando del cioccolato da copertura che viene venduto nei negozi che trattono articoli per pasticceria, ma il risultato per quanto riguarda il gusto non sarà lo stesso , poichè trattasi di surrogato di cioccolato!!!
Per chi volesse provare a fare l'uovo di pasqua in casa vi spiego il temperaggio del cioccolato!!!
TEMPERAGGIO DEL CIOCCOLATO :
Il temperaggio del cioccolato serve ad ottenere un cioccolato brillante , lucido e senza venature . Ecco come procedere.
Fondete il cioccolato al microonde procedendo un poco alla volta per evitare che bruci, per effettuare il temperaggio del cioccolato vi servirà un termometro per rilevare le temperature che sono molto importanti, per il risultato finale. Per il cioccolato fondente dovrete raggiungere i 50 gradi 45 per il cioccolato al latte e 40 per quello bianco. Versate i 2/3 del cioccolato che avete fuso sul marmo e lasciate il resto nella ciotola. Stendete e muovete il cioccolato che avete versato sul marmo con una spatola d'acciaio fino ad abbassarne la temperatura a 27 gradi per il cioccolato fondente , 26 per il cioccolato al latte e 25 per quello bianco. Riunite quindi il cioccolato che avete fatto raffreddare sul marmo con quello rimanente nella ciotola e miscelate velocemente il prodotto riportando in questo modo il cioccolato fondente alla temperatura di 31 gradi 30 per il cioccolato al latte e 29 per quello bianco....adesso che il vostro cioccolato e temperato potrete colarlo negli appositi stampi. Riempite interamente lo stampo di cioccolato, capovolgete lo stampo e recuperate il cioccolato in eccesso in una ciotola, pulite i bordi dello stampo con una spatola, ripetete l'operazione per 2 o 3 volte per ottenere dei gusci resistenti. A questo punto dovete dare solo libero sfogo alla vostra fantasia per creare il vostro uovo di pasqua, io qui di sopra vi ho lasciato delle idee , il primo è di cioccolato al latte con un medaglione di frutta secca che ho realizzato facilmente disponendo la frutta nello stampo e versandoci sopra un pò di cioccolato, ho aspettato che indurisse , dopo ho colato tutto il cioccolato nello stampo per realizzare il primo strato. Il secondo uovo è per metà fondente e per metà cioccolato bianco , il terzo strato per quello al cioccolato bianco l'ho realizzato aggiungedo al cioccolato temperato del riso soffiato , cosi il guscio al suo interno nascondeva un cuore croccante. Ho poi decorato il guscio fondente con colore oro edibile e fantasia. Per unire i due gusci e formare l'uovo basta riscaldare la teglia del forno a 100 gradi passare velocemente i gusci delle uova di pasqua ed unirle tra di loro esercitando una lieve pressione....senza dimenticare di inserire la vostra sorpresaaaa!!!! BUONA PASQUA A TUTTI!!!!
una domanda da ignorantona quale sono: per temperare il cioccolato, bisogna per forza usare un ripiano di marmo?
RispondiEliminaCiao Monica , il ripiano di marmo è il migliore perché non assorbe il calore come accade con un piano di acciaio e quindi il cioccolato si raffredda velocemente . Il cioccolato si può anche temperare per inseminazione... Ovvero su 100 gr di cioccolato 70 li fai fondere al microonde alle temperature che ho spiegato, poi versi nel cioccolato fuso 30 gr di cioccolato a pezzetti piccoli e giri velocemente per far sciogliere il cioccolato inserito e raggiungere la temperatura in cui il cioccolato è in tempra... Le temperature sono quelle di cui sopra... Ovviamente fai tutto in una ciotola , evitando così di usare il marmo . Un saluto affettuoso .
RispondiElimina