domenica 26 ottobre 2014

Torrone al pistacchio

Ciao a tutti, continuano le ricette per la festa dei morti.
Oggi torrone morbido al pistacchio, ricetta facile, veloce e buonissima. Venite con me in cucina a preparare questo splendido e buonissimo torrone, che a Napoli viene preparato per questa ricorrenza ,ma secondo me, una volta che lo assaggerete, non potrete più farne a meno, almeno per tutta la stagione invernale, periodo in cui il comfort food, ci sta proprio bene!!!!













Ingredienti per un torrone da 600 gr:
100 gr. cioccolato di copertura
200 gr. cioccolato bianco
100 gr. di crema alba
100 gr. di pistacchi
100 gr. di pasta di pistacchi
Tutti gli ingredienti della ricetta sono facilmente reperibili nei negozi specializzati in prodotti per dolci.



Fondete il cioccolato di copertura per la preparazione del guscio. Mettete in una ciotola il cioccolato e scioglietela al micoonde, ad una temperatura tra i 450-600 watt al massimo, procedete di 20 secondi in 20.
Ovvero ogni 20 secondi mescolate il cioccolato, questa operazione vi aiuterà a far sciogliere bene il cioccolato senza bruciarlo.

Rivestite lo stampo per il torrone con il cioccolato fuso. Procedete un lato per volta,con l'aiuto di un cucchiaio mettete su un lato dello stampo un po' di cioccolato, muovete lo stampo per coprire bene il lato, fate colare il cioccolato in eccesso, capovolgendo lo stampo e pulite i bordi aiutandovi con una spatola. Prima di coprire il lato successivo, aspettate che il cioccolato si sia rappreso sul lato precedente.Ripetete questa operazione per tre volte, in modo da creare un guscio più spesso che servirà per accogliere il ripieno, ed essere successivamente sformato senza rompersi. Infine capovolgete lo stampo su carta forno e lasciate asciugare.

Versate il rimanente cioccolato fuso nello stampo per creare il fondo.Nella foto potete notare come, i tre passaggi di cioccolato , hanno reso più spessi i bordi.



Preparate il ripieno. In una ciotola mettete il cioccolato bianco a pezzetti, la crema alba, e la pasta di pistacchio. Sciogliete tutto al microonde procedenndo di 20 secondi in 20 secondi come vi ho spiegato per il guscio del torrone. Vedrete che in poco tempo la vostra crema di cioccolato al pistacchio sarà pronta, a questo punto aggiungete i pistacchi secchi.

Dopo aver lasciato intiepidire il ripieno, versatelo nello stampo e ponete in frigo a solidificare per 4 ore. Mi raccomando non versate il ripieno nello stampo troppo caldo, per evitare di sciogliere il guscio.








Trascorse le quattro ore , quando il torrone sarà solidificato, toglietelo dal frigo e per sformarlo, tirate leggermente i lati dello stampo verso l'esterno, per permettere all'aria di entrare tra il guscio di cioccolato e lo stampo, staccandolo.
Come potete notare in foto, ci sono dei lati opachi nella foto. Lì è entrata l'aria ed ha iniziato a staccare il guscio dallo stampo. Quando tutti i lati saranno staccati capovolgete lo stampo su un tagliere e staccate il fondo esercitando una delicata pressione.




Et voilà!!!!il gioco è fatto il vostro torrone è pronto!!!!
Tagliate, servite, degustate!!!!
Lasciatevi conquistare dal delicato e scioglivole gusto del torrone al pistacchio...un vero piacere per il palato!!! Ciao e alla prossima ricetta.










mercoledì 22 ottobre 2014

Torrone al cremino e biscotto

Ciao a tutti, oggi vi parlerò del torrone morbido al cioccolato. Questo dolce viene preparato a Napoli, secondo la tradizione, per il giorno dei morti. Non c'è  pasticceria in città,degna di questo nome, che non esponga questo goduriosissimo dolce, che può essere preparato in molteplici varianti. Di seguito vi spiegherò come realizzare questa goduria. Veramente un cibo consolatorio!!!! Come al solito vi esorto a seguirmi in cucina perchè come vi dico sempre è più facile da fare che da spiegare!!!! Provateci, rimarrete stupiti dalla faciltà della ricetta, dalla sua bontà e farete un figurone!!! Pensate io non uso neanche il fornello per la realizzazione di questa goduria...faccio tutto al micoonde.







Ingredienti per un torrone medio da 600 gr :

100gr. cioccolato fondente per copertura
100gr. cioccolato bianco
100 gr. cioccolato fondente
100 gr. di crema alba ( divisa 35-35-35)
4-5 cucchiaini di pasta di nocciola
80 gr.biscotti
80 gr biscotti
 Tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione del torrone sono facilmente reperibili nei negozi specializzati in articoli per dolci

iniziamo a fare il guscio del torrone. Sciogliamo il cioccolato di copertura al microonde a 450-600 watt massimo,procedendo 15-20 secondi per volta. Aprite il micoonde e mescolate con una spatola, procedete in questo modo fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso. Occhio che brucia rapidamente.




Una volta fuso il cioccolato, dobbiamo rivestire le pareti dello stampo con il cioccolato. Procedete ricoprendo una parete dello stampo per volta, nel senso, mettete un po' di cioccolato fuso su una parete muovete lo stampo per ricoprirlo bene, capovolgete lo stampo e fate colare il cioccolato in eccesso. Aspettate che il cioccolato si rapprenda un poco sul primo lato, prima di procedere con la copertura dell'altro, per evitare che coli.


Pulite bene i bordi dello stampo dal cioccolato in eccesso aiutandovi con una spatola.Dopo aver coperto i 4 lati dello stampo mettetelo ad asciugare capovolto su un po' di carta forno. Dovete ripetere questa operazione per 3 volte per creare un guscio resistente che potrà accogliere il ripieno e poi essere successivamente sformato.




Solo dopo aver creato i 3 strati di cioccolato sui lati, potrete ricoprire il fondo versando il cioccolato rimanente. Notate dalla foto come sono diventati spessi i lati dello stampo con il triplo strato. Prima che il cioccolato diventi troppo solido pareggiate i bordi superiori pulendoli bene con una spatola.Come potete notare nella foto lo stampo esternamente deve essere pulito per permettere all'aria di poter entrare quando dovremo sformarlo. A questo punto potete porre il vosrto stampo nel frigorifero.

Prepariamo adesso il ripieno. In 3 ciotole differenti poniamo per ognuna i 100 gr di cioccolato, ( bianco, fondente e al latte ) 35 gr di crema alba, serve a rendere morbido il cioccolato, e 1 cucchiaino di pasta di nocciola . Io nella ciotola con il cioccolato fondente ne ho messi 2. Mettete una ciotola alla volta nel microonde e fate fondere il cioccolato come vi ho spiegato prima.



Riprendete lo stampo dal frigo e versate dapprima il cioccolato fuso al latte, ovviamente non troppo caldo, per evitare di sciogliere il guscio. Mettete il primo strato di ripieno a rapprendersi in frigo, quando non è ancora completamente asciutto versate il cioccolato bianco ed infine quello fondente. E' importante che versate i vari strati di cioccolato gli uni sugli altri rispettando ciò che vi ho appena detto, perchè se li sovrapponete troppo in fretta rischierete che si miscelino creando un variegato e non un cremino.Diversamente se versate i vari strati quando il precedente è completamente solidificato, quando taglierete la fetta di torrone, questa non starà insieme perchè gli strati saranno separati gli uni dagli altri.

Preparate lo strato di biscotto, questo andrà messo a chiusura dei tre strati di cioccolato. In una ciotola mettete il burro a pezzetti e fondetelo al microonde. Sbriciolate nella ciotola i biscotti e rigirateli nel burro. versate lo strato di biscotto sullo strato di ripieno al cioccolato fondente, quando il torrone sarà quasi asciutto per poter ben compattare lo strato di biscotti, con le mani facendo la giusta pressione, senza rovinare il tutto.Riponete nuovamente il torrone in frigo per almeno 4 ore.




 A questo punto ci siete , dovete sformare il vostro torrone è un'operazione un po' delicata, ma non impossibile. Per sformare il torrone bisogna far penetrare l'aria fra il guscio di cioccolato e lo stampo. Come potete notare nella foto, ci sono delle parti opache, lì è entrata l'aria che permetterà al torrone di staccarsi dallo stampo senza rompersi. Per facilitare questa operazione tirate delicatamente i lati dello stampo in plastica verso l'esterno, come a separarli dal guscio di cioccolato. Vedrete che piano piano, l'aria penetrerà e staccherà il guscio, a questo punto quando vi sembrerà di essere a buon punto capovolgete lo stampo su un tagliere e cominciate a pressare sul fondo per permettere al torrone di staccarsi completamente.



















 Impiattate, tagliate e servite....preparatevi ad assaporare una delle cose più goduriose che avete mai assaggiato!!!! Ciao alla prossima ricetta.














Cupcake per Halloween

I cupcake sono piccole tortine che possono essere fatte in diversi gusti e decorate in svariati modi. Quelle che oggi vi propongo, sono ispirate alla festa di Halloween, che è alle porte. Sono molto semplici e facili da realizzare, provate a farli insieme ai vostri bambini, il divertimento è assicurato.....le decorazioni in pasta di zucchero con le quali ho decorato i miei cupcake sono solo uno spunto, ma potrete decorarli con i soggetti che più vi piacciono....buon HALLOWEEN e buon DIVERTIMENTO!!!!
I cupcake che vi propongo in questa ricetta sono quelli base ,alla vaniglia e il frosting, è quello al philadelphia, che trovo più fresco e meno stucchevole di quello al burro.
La ricetta che ho scelto per i miei cupcake è quella di Sonia Peronaci.





Ingredienti per 12 cupcake piccoli :

120gr. zucchero
120 gr. farina
120 gr. burro a temperatura ambiente
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere ( 3 gr )
la buccia grattugiata di 1 limone
un pizzico di vaniglia

Ingredienti per il frosting al philadelphia:

200 gr. di philadelphia calassico (quello in panetti )
70 gr. di zucchero a velo
100 ml di panna da montare
qualche goccia di estratto di vaniglia

Ingredienti per la decorazione:

pasta di zucchero
coloranti alimentari in gel

Tagliate il burro tenuto a temperatura ambiente a pezzetti, e unitelo allo zucchero, quindi lavoratelo con le fruste elettriche o con un cucchiaio di legno fine ad ottenere una crema.







Aggiungete alla crema di burro e zucchero il resto degli ingredienti e lavorate bene con le fruste elettriche. Fino ad ottenere un composto ben amalgamato.







Prendete una teglia per muffin , inserite in ogni alloggio, un pirottino di carta, versate l'impasto nei pirottini riempendoli per 2/3. Infornate quindi in forno caldo, modalità statica a 180 gradi per circa 20 minuti. Effettuate sempre la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto, prima di sfornarli.







La preparazione del frosting è facilissima. In una ciotola lavorate il philadelphia con lo zucchero a velo. In un'altra montate la panna con le fruste elettriche,io ho usato quella vegetale già zuccherata. Mi raccomando la panna deve essere ben fredda .Unite quindi i due composti con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna.


Unite al vostro frosting poche gocce di colorante per volta ed amalgamate fino ad ottenere il colore desiderato. Riempite una sac a pochè con una punta a stella ed iniziate a decorare i cupcake.







Decorate i cupcakepremendo in maniera continua la vostra sac a pochè e ruotando il cupcake in senso orario e voilà il gioco è fatto. I cupcake con il frosting si conservano in frigo per massimo tre giorni.








Completate i cupcake con le decorazioni in pasta di zucchero. I vostri dolcetti spaventosi sono pronti... buon HALLOWEEN a tutti !!!!! alla prossima ricetta.