sabato 27 dicembre 2014

Tartare di gamberi su tortino di riso

Ciao amici, continuano le ricette pe l'imminente festa di San Silvestro, oggi vi parlerò di questo delizioso tortino di riso, con tartare di gamberi, mela smith e granella di pistacchi....provate a farlo è davvero delizioso!!!!

















Ingredienti per 10 persone:

500 gr riso per sushi
1 kg gamberi freschissimi
1/2 mela smith
1 buccia di arancia
1 buccia di limone
olio evo qb
menta fresca qb
granella di pistacchi qb

Preparate la tartare di gamberi. Sgusciate i gamberi  a crudo, privateli dell'intestino, incidendoli sul dorso e riduceteli in tartare con l'aiuto di un coltello ben affilato. Ponete i gamberi in una ciotola, irrorateli con l'olio, un pò di succo di limone e un pò di succo d' arancia. Prendete la mela smith e cubettatela in pezzetti tutti uguali e piccoli, unitela alla tartare di gamberi, mescolate e ponete subito in frigo coperto con pellicola alimentare a contatto, per evitrare che la taratare si secchi.


Cottura del riso :

Mettere il riso in una ciotola capiente .










Lavare il riso con acqua fredda per circa 8/10 volte per eliminare gran parte dell' amido .









Colare ogni volta l' acqua aiutandosi con un colino










Quando l'acqua risulterà limpida colare il riso e lasciarlo a sgocciolare per 15 minuti .









Mettere il riso in una pentola con l'acqua . L'acqua deve coprire il riso di circa un dito. Coprire la pentola con un coperchio, porla sul fuoco e dapprima ,con il fuoco vivace, portarla in pochi minuti a bollore, quindi abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per 15 minuti . Non aprire mai il coperchio. Trascorsi i 15 minuti aumentare la fiamma per 15 secondi, quindi spegnere la fiamma e lasciare riposare il riso nella pentola senza mai aprire il coperchio per altri 15 minuti.

A termine della cottura, il riso si presenta come nella
foto. Perfettamente cotto e privo dell'acqua ,che è evaporata,
rispettando tutti i tempi ed i passaggi indicati, per una buona cottura del riso.












Ponetelo in una ciotola e fatelo raffreddare, sgranandolo con una spatola di legno, senza rovinare i chicchi. Conditelo con un pò di olio, succo di limone, succo di arancia, buccia di arancia e limone.
Assemblate il tortino di riso, aiutandovi con un coppapasta, nel quale metterete il riso condito, poi la tartare di gamberi e mela. Compattate leggermente il tutto e sfilate delicatamente il coppapasta. Completate i vostri tortini con pistacchi tritati, menta fresca, buccia grattugiata di limone ed arancia, un filo d'olio. Degustate qualcosa dal gusto veramente unico, fresco, leggero e pieno di note agrumate.  Auguri, buon anno a tutti !!!!

Nessun commento:

Posta un commento