giovedì 12 giugno 2014

Torta zebra

Ciao a tutti, anche io sono stata incuriosita da questa torta che impazza sul web e quindi ho provato a farla. Devo dire che per quanto sia scenografica, la sua realizzazione è facilissima, basta usare piccole attenzioni. Questa torta è adatta per la colazione del mattino, ma anche come spuntino pomeridiano, magari con una bella tazza di tè fumante nelle fredde giornate invernali,oppure con un po' di gelato alla vaniglia in queste calde giornate estive. In buona sostanza questa torta è la rivisitazione della più vecchia torta marmorizzata, solo che  la tecnica di disposizione dell' impasto nel ruoto è diverso, e viene fuori questa meraviglia. Io per la realizzazione di questa torta ho usato un' impasto all'acqua e l'olio al posto del burro. Quindi può essere una ricetta utile anche per chi è intollerante al lattosio. Con l'impasto avanzato ho realizzato dei mini muffins, di cui vi parlerò nel corso della ricetta.




Ingredienti per un ruoto di 24 cm di diametro

3 uova
250 gr di zucchero
350 gr di farina ( tenete 2 cucchiai a parte )
120 gr di acqua
120 ml di olio di semi
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito

In una ciotola lavorate le uova co lo zucchero finchè non diventano spumose come vedete nella foto.









Aggiungete l'olio, l'acqua e lavorate con le fruste elettriche.









Aggiungete la farina, il lievito e lavorate ancora l'impasto con le fruste elettriche.





 Dividete l'impasto in due metà uguali, se è il caso pesatelo, per ottenere la stessa quantità.

Aggiungete nell'impasto bianco i 2 cucchiai di farina che avete conservato e almeno 2 cucchiai di acqua.Aggiungete anche il cucchiaino di estratto di vaniglia. Nell'altro impasto aggiungete i 2 cucchiai di cacao e almeno 2 cucchiai di acqua. regolatevi con l'acqua gli impasti dovranno risultare di ugale consistena ed essere abbastanza fluidi per espandersi facilmente.

Una volta ottenuti i due impasti, riempite il ruoto della vostra torta possibilmente con cerniera apribile che avrete opportunamente ricoperto con carta forno ed imburrato e infarinato.

 Riempite il ruoto partendo con l'impasto bianco e versandone 3 cucchiai al centro dello stesso. lasciate che si espanga un poco. Continuate versando al centro dell'impasto bianco 3 cucchiai di quello al cioccolato.Procedete alternando i due impasti. L'unico accorgimento per la riuscita della torta zebrata è non muovere mai il ruoto durante il riempimento dello stesso, ma lasciare che gli impasti si espangano in maniera naturale. Se muovete il ruoto gli impasti si mischieranno e non otterrete il disegno.


Quando versate gli impasti l'uno al centro dell'altro fate attenzione a non fare sbavature con quello che gocciola dal cucchiaio. Con l'impasto rimasto io ho riempito degli stampi da mini muffins, ottenendo degli ottimi dolcetti,molto somiglianti a dei piccoli funghetti.Infornate la torta in forno ventilato a 160 gradi per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Infornate poi i mini muffins alla stessa temperatura per 10-12 minuti circa.




















Buona torta a tutti. A presto. Per qualsiasi delucidazione lasciami un commento.



Nessun commento:

Posta un commento