Ingredienti per un ruoto di 24 cm di diametro
3 uova
250 gr di zucchero
350 gr di farina ( tenete 2 cucchiai a parte )
120 gr di acqua
120 ml di olio di semi
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito
In una ciotola lavorate le uova co lo zucchero finchè non diventano spumose come vedete nella foto.
Aggiungete l'olio, l'acqua e lavorate con le fruste elettriche.
Aggiungete la farina, il lievito e lavorate ancora l'impasto con le fruste elettriche.
Dividete l'impasto in due metà uguali, se è il caso pesatelo, per ottenere la stessa quantità.
Aggiungete nell'impasto bianco i 2 cucchiai di farina che avete conservato e almeno 2 cucchiai di acqua.Aggiungete anche il cucchiaino di estratto di vaniglia. Nell'altro impasto aggiungete i 2 cucchiai di cacao e almeno 2 cucchiai di acqua. regolatevi con l'acqua gli impasti dovranno risultare di ugale consistena ed essere abbastanza fluidi per espandersi facilmente.
Una volta ottenuti i due impasti, riempite il ruoto della vostra torta possibilmente con cerniera apribile che avrete opportunamente ricoperto con carta forno ed imburrato e infarinato.
Riempite il ruoto partendo con l'impasto bianco e versandone 3 cucchiai al centro dello stesso. lasciate che si espanga un poco. Continuate versando al centro dell'impasto bianco 3 cucchiai di quello al cioccolato.Procedete alternando i due impasti. L'unico accorgimento per la riuscita della torta zebrata è non muovere mai il ruoto durante il riempimento dello stesso, ma lasciare che gli impasti si espangano in maniera naturale. Se muovete il ruoto gli impasti si mischieranno e non otterrete il disegno.
Quando versate gli impasti l'uno al centro dell'altro fate attenzione a non fare sbavature con quello che gocciola dal cucchiaio. Con l'impasto rimasto io ho riempito degli stampi da mini muffins, ottenendo degli ottimi dolcetti,molto somiglianti a dei piccoli funghetti.Infornate la torta in forno ventilato a 160 gradi per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Infornate poi i mini muffins alla stessa temperatura per 10-12 minuti circa.
Buona torta a tutti. A presto. Per qualsiasi delucidazione lasciami un commento.
Nessun commento:
Posta un commento