mercoledì 4 giugno 2014

Cestini di pasta fillo

La pasta fillo,è un tipo di pasta sfoglia, fatta con un impasto di acqua e farina . Priva di burro , la sua croccantezza è data dal fatto che viene stesa in sfoglie sottilissime. La pasta fillo, grazie al suo sapore neutro si presta bene per preparazioni sia dolci, che salate. Devo dirvi che fino a poco tempo fa ,per me la pasta fillo, era una sconosciuta, ovvero l'avevo più volte vista nel banco frigo del supermercato, ma il nostro incontro si era sempre interrotto lì. Poi qualche giorno fa ,mia cugina mi ha regalato una confezione di pasta fillo che aveva in più e tra me e questa sconosciuta è nato un grande amore.Ragazzi devo dirvi che questa pasta è un vero jolly in cucina ,qualcosa da tenere sempre in frigo, perchè in tempi record si presta ad un' infinità di preparazioni. facendovi fare sicuramente un figurone. Inutile parlarvi poi della sua straordinaria croccantezza, che rimane tale anche dopo un bel po' di tempo che è stata a contatto con la crema. Io che oramai avete capito, sono una golosa, come primo esperimento con questa pasta, ho preparato dei cestini ai frutti di bosco,ripieni con una crema al mascarpone, aromatizzata al limoncello. Che dirvi...buonissimi!!! Pasticcini chic nel tempo di un click!!! Andiamo in cucina a prepararli insieme...

Ingredienti :

1 rotolo di pasta fillo pronta
250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
1 uovo intero
3 cucchiai di limoncello

Prendete due ciotole, in una mettete il tuorlo e la metà dello zucchero, nell'altra, l'albume e il rimanente zucchero.








Montate a neve ben ferma l'albume con lo zucchero. Fate alterettanto con il tuorlo e lo zucchero, lavorate finchè il tuorlo non sarà spumoso.








Unite il mascarpone al composto di tuorlo e zucchero,aiutandovi con le fruste elettriche.
In questo momento potete unire se volete il limoncello, aggiungendolo un cucchiaio alla volta a secondo del gusto personale.






Unite l'albume a neve al resto del composto
aiutandovi con una spatola,facendo movimenti
dal basso verso l'alto per evitare di smontare il
composto. A questo punto la vostra crema è
pronta.






Tagliate 3 fogli di pasta fillo in quadrati delle giuste
dimensioni, in base agli stampini, che avrete precedentemente unto. Sovrapponete i fogli di pasta fillo ungendoli leggermente con del burro fuso. Questa operazione li renderà croccanti. Siate rapidi nell'esecuzione perchè la pasta fillo secca molto velocemente.Una volta sovrapposti i fogli di pasta fillo posizionateli negli stampini dandogli una forma movimentata come vedete in foto.


Dopo aver riempito il vostro stampo, infornate i vostri cestini di pasta fillo in forno caldo ventilato a 170-180 gradi per pochi minuti. Controllateli durante la cottura, perchè cuociono in un' attimo.Sfornateli subito.






Una volta freddi riempite i vostri cestini di pasta fillo, con la crema di mascarpone al limoncello,aiutandovi con una sac à pochè, con la bocchetta a stella.








Guarnite i cestini di pasta fillo con frutti di bosco. Io ho usato gelsi rossi e fragoline.












Impiattate e lasciatevi conquistare dal gusto croccante e dallo scoglievole piacere di questa delicata crema profumata al limoncello!!! Vedrete che figurone farete con questi cestini mignon, preparati in un attimo. Considerate che la pasta fillo è quella pronta, la crema non necessita di cottura e i cestini cuociono velocemente. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, provate a farla e fatemi sapere, un vostro commento mi sarà gradito. Baci e alla prossima ricetta.


















Nessun commento:

Posta un commento