mercoledì 4 giugno 2014

Parmigiana di melanzane monoporzione

Ciao amici, in un precedente post vi ho già parlato della mia smisurata passione per la parmigiana di melanzane . Oggi vi propongo la mia classica parmigiana di melanzane, che gode di moltissimi estimatori, in versione monoporzione. In genere amo preparare le monoporzioni perchè, al contrario di quello che si pensa, sono veloci da preparare, cuociono in una manciata di minuti e si presentano molto bene. Inoltre le trovo comode al momento del servizio , sia se si tratti di un buffet ,o di un pranzo, o di una cena seduti, perchè non dovrete stare lì a perdere  tempo con le porzioni.Quindi  andiamo in cucina a preparare insieme ,le nostre monoporzioni di parmigiana di melanzane ,chesono  facili da fare e fanno tanto chic!!!!!




Ingredienti per 10-12 monoporzioni :

1/2 kg di melanzane
200 gr di provola
1 passata di pomodoro
parmigiano reggiano qb
pepe qb
sale qb
basilico qb
olio di semi di arachidi per la frittura
1 cucchiaio di olio evo


In una pentola mettete a soffriggere l'olio e l'aglio. Versate la passata di pomodoro, regolate di sale. Mettete in cottura il sugo sul fuoco medio lasciando il coperchio un po' aperto per permettere la fuoriuscita del vapore. A fine cottura aggiungete il basilico.




Al termine della cottura il sugo deve risultare
denso, come vedete in foto.









Prendete le melanzane, spuntatele, lavatele e tagliatele a rondelle. Mettetele a bagno per circa 10 minuti in acqua e sale fino, servirà a togliere il gusto amaro della melanzana. Levatele dall'acqua strizzatele con le mani e friggetele in abbondante olio caldo, per ottenere una frittura croccante.




Mettete le melanzane su carta assorbente
per eliminare l'olio in eccesso.









Con tutti gli ingredienti pronti,procedete alla composizione della vostra parmigiana monoporzione.


Rivestite con carta forno un ruoto,adagiatevi il ring,mettete un po' di sugo,poi le melanzane, un poco di sale,la provola,il parmigiano, il pepe, un poco di sugo e mettete altre melanzane. 

Procedete come per l'altro strato, fine all'esaurimento di tutti gli ingredienti.


 Ultimate la parmigiana monoporzione coprendola con il sugo ed una spolverata di parmigiano. Infornate in forno caldo ventilato a 180 gradi per 10-15 minuti circa. La mia si è cotta in 13 minuti.


 Quando la parmigiana sarà completamente fredda sollevatela dal ruoto aiutandovi con un cucchiaio, adagiatela in un piatto e delicatamente sfilate il ring.



 Ultimate il piatto guarnendo con un ciuffetto di basilico. Buon appetito a tutti!!! A presto, lasciatemi un commento, mi sarà sicuramente gradito.




1 commento:

  1. Non ho parole!!!!!! Carinissima! A quest'ora poi...,sento il profumo del pomodoro e del basilico !!!! Anche le ricette più difficili le fai diventare veloci e semplici! Per me Emma "Ok Cucchiai" ti confermo number ONE!!!! ;-)

    RispondiElimina