martedì 10 giugno 2014

impepata di cozze




L'impepata di cozze è uno dei piatti classici della tradizione napoletana ed uno dei più semplici da preparare.Questo è un piatto che  preparo spesso d'estate, perchè è veloce, ma al tempo stesso tanto gustoso, soprattutto se accompagnate il piatto con qualche crostino di pane. Per la sua realizzazione servono pochissimi ingredienti. Cozze di buona qualità e freschissime, pepe una pentola ed il gioco è fatto.
A Napoli c'è un posto caratteristico dove anche i turisti possono assaggiare l'impepata di cozze, é porta capuana con le sue trattorie, oppure al borgo dei marinari.  Posto incantevole, sito sul lungomare napoletano, a  due passi dal cuore della city. Se vi trovate di passaggio a Napoli è un posto che non dovete perdere, vi si accede mediante una strada che si allunga nel mare, dove l'attenzione del visitatore viene immediatamente colpita dal castel dell'ovo che si staglia maestoso nel mare e predomina tutto il piccolo borgo.
Le stradine del piccolissimo borgo, pullulano di bar e ristorantini, dove potrete degustare questo piatto insieme a tante altre specialità napoletane e trascorrere delle ore magiche in un posto oserei dire, unico al mondo.

Ingredienti per 5 persone

1 kg e 1/2 di cozze
pepe qb
limone
 
 








Puliamo insieme le cozze. Lavate le cozze sotto l'acqua corrente fredda, sfregando le une contro le altre. 












Eliminate l'escrescenza che si trova lateralmente nelle cozze, tirandola verso il basso. Eliminare anche tutte le escrescenze conchigliacee, aiutandovi con la lama di un coltello, dando dei colpetti, per eliminarle.




 Al termine della pulizia le cozze dovranno risultare come quelle in foto. Se avete un pescivendolo di buona volontà potete chiedergli il favore di pulirvi le cozze, risparmiando così tempo.



Mettete le cozze in una pentola, pepatele generosamente, incoperchiate e ponete sul fuoco vivace. Girate di tanto in tanto le cozze per facilitare la loro apertura. Dovete essere rapidi con la cottura per evitare che le cozze si secchino a causa di una cottura prolungata.
 


                      
Queste sono le cozze a termine cottura.


Impiattate e servite l'impepata di cozze accompagnata da spicchi di limone. Buon appetito.  A presto. Lasciami un commento per qualsiasi delucidazione,sarò felice di risponderti.




Nessun commento:

Posta un commento