venerdì 20 giugno 2014

Torta con fiori di pesco

Rieccomi con una nuova torta di pasta di zucchero,questa volta realizzata per il compleanno di Alessia, figlia di una mia carissima amica . Sono stata molto contenta di realizzare questa torta per Alessia, perchè la conosco fin da quando era una bambina, e fare la torta per il suo ventunesimo compleanno, è stato un po' come essere lì a festeggiare con lei . Spero di essere riuscita ad interpretare ciò che voleva e di averla resa felice. Tanti auguri Alessia ti auguro una vita felice e quando spegni le candeline non dimenticare di esprimere un desiderio!!!
Di questa torta non vi darò dosi perchè sono le stesse della torta americana già pubblicata in questo blog, stessa cosa vale per la ricetta del pan di spagna ,  per la crema del ripieno e per la bagna . Vi illustrerò, con diverse foto i vari passaggi per assemblare la torta e tenerla in forma. Ciao a presto...





Tagliate, bagnate e farcite la torta come vi ho già mostrato per la torta americana, ma in più ,ad un corso a cui ho partecipato, ho imparato che la torta va fasciata per mantenere la forma. Quindi dopo aver posizionato e bagnato il primo disco di pan di spagna, mettete intorno al polistirolo e alla torta ,superando il pan di spagna, la prima fascia di carta ben stretta, bloccatela con lo scotch. Bagnate, farcite con la crema quindi posizionate il secondo disco di pan di spagna.Posizionate la seconda striscia di carta sviluppando il tutto in altezza.Finite di farcire e bagnare il pan di spagna.Mi raccomando le fasce di carta devono essere strette per evitare che la torta perda la forma con l'umidità della farcia e della bagna.Fatto questo ricoprite la parte superiore della torta con panna montata. Io uso quella vegetale. Ponete la torta in frigo per tutta la notte. Questo passaggio è molto importante per avere una buona base da coprire con la pasta di zucchero.



Questa è come si presenta la torta il giorno dopo, una volta tolte le fasce di carta, potete notare come ha mantenuto la forma e combacia perfettamente con il diametro del polistirolo. Il successivo passaggio è quello di stuccare tutta la superfice della torta con la panna montata, disrtibuendola in maniera uniforme.







Stendete la pasta di zucchero ad uno spessore di 3-4 millimetri ed adagiatela sulla torta. Fatela aderire, facendo attenzione ad eliminare le pieghe che naturalmente si vengono a creare, cercando di portarle verso il basso.








La torta è pronta per essere decorata. Formate i rami, facendo dei rotolini dalle punte affusolate e disponeteli sulla torta seguendo la vostra fantasia, e qualche punto dove magari dovete coprire qualche imperfezione!!!







Continuate a decorare la torta con i fiorellini realizzati in precedenza con uno stampino ad espulsione ed un venatore per fiori. I fiori vanno preparati in anticipo perchè devono essere  dipinti uno ad uno con i colori alimentari in polvere e devono asciugare.













Spero che la torta vi sia piaciuta e che io sia riuscita a darvi qualche nuova spiegazione sulle torte di pasta di zucchero!!!
Felicità a tutti voi !!!
Buona torta a tutti provate a farla.  Fare torte è bello perchè si prepara qualcosa per festeggiare una ricorrenza e rendere felici chi la riceve.

1 commento:

  1. Ciao emma!!! Grazie mille ancora per gli auguri e per le belle parole che hai scritto... E ovviamente per la torta, che tutti hanno apprezzato per la sua bellezza e bontà! Un abbraccio

    RispondiElimina