lunedì 30 giugno 2014

Grigliata di pesce nelle foglie di limone

Ciao amici, l'estate è arrivata e quindi in questo periodo uso spesso il barbecue, ma questa grigliata può essere fatta anche nella padella antiaderente. Questo piatto è molto buono, semplice e si prepara in un attimo. La nota particolare di questa grigliata è il gusto che viene dato dalle foglie di limone in cui il pesce viene cotto. Questo modo di preparare il pesce è molto diffuso in costiera amalfitana. L'altra nota aromatica che ritroviamo in questa grigliata è data dalle spezie fresche, come il timo limoncino e la menta che ho messo sui filetti di orata.Vedrete che questo è un modo di preparare il pesce di cui vi innamorerete...andiamo a cucinarlo insieme...








Ingredienti per 2 persone :
2 filetti di orata
6  gagmberi
foglie di limone
buccia di limone qb
olio evo qb
sale qb
timo limoncino fresco qb
menta fresca qb

Lavate le foglie di limone, sgusciate i gamberi, privandoli del carapace, ma mantenendo la testa e la coda.Posizionate un gamero per ogni foglia di limone. Per i filetti di orata, invece create un letto con le foglie di limone e sopra adagiatevi i filetti di pesce.


Per quanto riguarda i filetti di pesce, il letto di foglie di limone va creato adagiando queste ultime, su un foglio di carta forno, che vi aiuterà nella cottura. Condite il pesce con olio, sale, buccia grattugiata di limone , menta e timo limoncino. Adagiate i gamberi nella foglia di limone conditeli con poco sale ,olio e buccia di limone. Siete pronti per la griglia o la padella...












Quando la brace è pronta posizionate la carta forno con il pesce sulla griglia, cuocete per il tempo necessario, ne occorrerà davvero poco, aiutandovi con un coperchio di alluminio per creare un camera di vapore, che farà cuocere velocemente il pesce senza farlo seccare. Io ho usato un contenitore di alluminio di quelli usa e getta. Cuocete i gamberi nella stessa maniera adagiandoli sulla griglia direttamente nella loro foglia di limone, che li proteggerà dal calore eccessivo, donandogli una ottima nota agrumata.




Impiattate e deliziatevi con il sapore del mare e degli agrumi!!! Se non avete la possibilità di fare il barbecue, potete cuocere il pesce in una padella antiaderente calda , usando sempre la carta forno bagnata e strizzata, in questo caso, che fara da base alle foglie di limone. Usate un coperchio per facilitare la cottura del pesce. Buon appetito!!!





Nessun commento:

Posta un commento