lunedì 16 giugno 2014

Insalata di orzo perlato con salmone affumicato

Ciao a tutti, l'insalata di orzo perlato con salmone affumicato e verdurine è uno dei piatti che amo preparare d'estate, quando la temperatura sale, perchè è un piatto da mangiare freddo, quindi si può preparare in anticipo, magari prima di andare al mare. Questa è una delle versioni in cui preparo l'insalata di orzo perlato, ma questo cereale si presta a mille interpretazioni e ricette, sia calde, che fredde e riguardo agli abbinamenti degli ingredienti, dovete solo usare la fantasia e seguire i vostri gusti. L'insalata di orzo, mi ricorda un po' l'insalata di riso che mia madre preparava spesso quando eravamo in vacanza al mare, solo che l'orzo ha una consistenza diversa dal riso, molto più croccante e scrocchiarello al morso. Infatti questo cereale mantiene benissimo la cottura. Nella mia insalata d'orzo ci sono diversi gusti ben distinti tra loro come il gusto affumicato del salmone, quello sprintoso e fresco della buccia e del succo del limone, ed un'insieme di profumi dati dalle spezie fresche, che si fondono in una sinfonia di sapori. Provatela, è facile da preparare ed inoltre impiattata così vi farà fare un figurone.


Ingredienti per 6-8 persone

500 gr di orzo perlato
200 gr di salmone affumicato
3-4 zucchine
1 limone (la buccia e il succo)
basilico fresco qb
timo fresco qb
menta fresca qb
olio evo qb
semi di sesamo neri qb

Mettete sul fuoco acqua salata ed attendete l'ellollizione. Nel frattempo lavate l'orzo perlato aiutandovi con un colapasta. Quando l'acqua ha raggiunto il bollore, cuocete l'orzo perlato per 20 minuti. Colate l'orzo e risciacquate con acqua fredda corrente per fermare la cottura. Per questo vi conviene di salare un po' più del solito l'acqua, perchè il sale in eccesso andrà via con questa operazione.





Tagliate le zucchine a quadratini piccoli e scottatele appena in acqua in ebollizione e sale. Colatele e fatele raffreddare rapidamente risciaquandole per bloccare la cottura.









In una ciotola riunite l'orzo, le zucchine, il salmone tagliato a pezzettini ,la buccia grattugiata e il succo del limone,l'olio, le spezie tritate finemente, i semi di sesamo . Mescolate  e lasciate riposare per far insaporire il tutto. A questo punto potete servire l'insalata di orzo in maniera semplice impiattandola direttamente dall'insalatiera. Oppure...







Potete creare delle monoporzioni aiutandovi con un ring. Posizionate il ring al centro del piatto, riempitelo di insalata di orzo, pressate bene, quindi sfilate il ring delicatamente. Guarnite la vostra monoporzione di insalata di orzo con una rosellina di salmone affumicato. Per la guarnizione vi servirà dell'altro salmone rispetto a quello indicato negli ingredienti. Fare la rosellina di salmone è semplice, basta arrotolare su se stessa una strisciolina di salmone affumicato . Posizionate la rosellina in cima alla monoporzione,aggiungete ancora un po' di semi di sesamo neri, un po' d'olio ed ultimate con un ciuffetto di menta. Buon appetito rimarrete conquistati dal sapore fresco e particolare di questo piatto che sono sicura vi conquisterà. A presto. Per qualsiasi delucidazione lasciami un commento.

Nessun commento:

Posta un commento