giovedì 22 maggio 2014

Crostata di fragoline con crema pasticcera

Buongiorno a tutti oggi faremo insieme un dolce che rappresenta la primavera , per la presenza delle fragoline di bosco che fanno bella mostra di loro,quando vengono esposte nei mercati delle nostre città, prevalentemente da aprile a giugno. Con il loro colore rosso intenso e il loro profumo inebriante, sono irresistibili tal quali condite solo con succo d' arancia e zucchero, figuriamoci quando entrano a far parte nella preparazione dei dolci. La crostata di fragoline di bosco è la mia preferita tra le crostate di frutta. Pensate che quando aspettavo il mio primo figlio, era la mia voglia ricorrente, ne ho mangiate a tonnellate,perchè devo dire che, mio marito non mi faceva neanche finire la frase : " avrei voglia di..." che era già partito per la caccia alla crostata di fragoline in tutti i bar di Napoli a qualsiasi ora del giorno e della notte!!!
Adesso andiamo tutti insieme in cucina per preparare questo profumatissimo e friabilissimo dolce, che sono sicura vi conquisterà e, se seguite la ricetta passo passo vi farà fare un figurone, perchè vi svelerò il segreto per avere una pasta frolla friabile che rimane tale, anche a contatto con la crema pasticcera. La pasta frolla di cui ho scelto di parlarvi è quella delle sorelle Simili due signore bolognesi che hanno avuto per anni un forno di famiglia. Quando hanno chiuso il forno hanno aperto una scuola di cucina sempre a Bologna ,hanno fatto anche corsi in giro per l'Italia e per il mondo e hanno scritto tre libri bellissimi che consiglio a tutti gli appassionati di cucina : " Pane e Roba dolce" "Sfida al Mattarello" e "La buona cucina di casa". Allora incominciamo...

Ingredienti per la pasta frolla per un ruoto di 22 cm di diametro

200 gr di farina
100gr di burro freddo di frigo
80gr di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo
1-2 cucchiai di acqua fredda se necessari

Ingredienti per la crema pasticcera

1/2 litro di latte fresco intero
4 uova ( solo i tuorli )
200 gr di zucchero
75 gr di farina
la buccia di un limone

Ingredienti per guarnire

400 gr di fragoline di bosco
preparato per la gelatina per dolci

Su una spianatoia di legno disponete la farina e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Idratate la farina incorporando tutto il burro usando solo le punte delle dita, facendo il classico gesto che si usa fare per indicare gli spiccioli....

Quando la farina avrà incorporato tutto il burro, fare la fontana , aggiungere lo zucchero a velo i tuorli di uovo un pizzico di sale ed iniziare ad impastare con una forcchetta che vi servirà anche per sbattere le uova. Usate lo zucchero a velo perchè questo renderà la vostra frolla più delicata e friabile.





Continuate ad impastare la frolla con l'aiuto di un tarocco, la spatola che vedete in foto, perchè meno toccate la frolla con le mani migliore sarà il risultato finale. Se non l'avete ricordatevi di impastare sempre in punta di dita senza mai toccare la frolla con il palmo della mano.Non ci vorrà molto tempo per far formare l'impasto, se è necessario aggiungere 1-2 cucchiai di acqua fredda. io non li ho usati.



Formare una palla con l'impasto, coprire con pellicola alimentare e mettere a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.








Riprendete l'impasto dal frigo e cominciate a stenderlo dando dei colpi con il mattarello, non toccate l'impasto con le mani, per non surriscaldarlo.






Continuate a stendere la sfoglia con il mattarello allo spessore di 4-5 millimetri ,arrotolatela sul mattarello e mettetela nel ruoto imburrato e infarinato.






Sistemate la frolla facendola aderire bene ai bordi del ruoto. Tagliate la pasta in eccesso.Mettete la frolla in freezer per 10 minuti prima di infornarla, questo vi aiuterà a mantenere quasi perfetta la forma che gli avete dato, diversamente i bordi tenderanno a scendere in cotura.


Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta frolla, procedete con la cottura in bianco, facendo aderire sulla pasta frolla un foglio di carta forno che riempirete con legumi secchi. Qesto vi servirà per non far gonfiare e perdere la forma alla frolla in cottura.
Infornare in forno caldo ventilato a 170-180 gradi per 20 minuti circa

Trascorso questo tempo sfornare la crostata, togliere la carta forno con i legumi, ed effettuare un passaggio IMPORTANTISSIMO spennellate il fondo e i bordi della crostata con l'albume questo IMPERMEABILIZZERA' la vostra crostata che rimarrà friabile quando metterete la crema. Rimettetela in forno per altri 10 minuti circa per ultimare la cottura.
Questa è la crostata a fine cottura non lasciatevi ingannare dal colore delle immagini in cui sembra essere andata un po' in là con la cottura , sono le foto un po' scure, nella realtà la crostata risulta ben cotta, dorata.








Prepariamo la crema pasticcera.Mettete in una pentola antiaderente lo zucchero con i tuorli d'uovo e lavorateli energicamente con una frusta.








Unite la farina setacciandola ed amalgamare il tutto aiutandosi sempre con una frusta.









Unite il latte caldo, io lo riscaldo al microonde, un po' alla volta facendo attenzione a non formare grumi.









Aggiungete la buccia di un limone e mettete in cottura su fuoco dolce, rigirando continuamente la crema fino a cottura ultimata.Quando vedete che la crema si addensa cuocetela fino alla consistenza desiderata. Per questa preparazione io ho ottenuto una crema bella corposa come potete vedere in foto ,che non scivola dalla frusta, perche deve sostenere le fragole che sono un po' umide ed inoltre deve rimanere compatta al taglio, senza spargersi ovunque.


Mettete subito la crema in una ciotola con pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi la pellicina, quindi mettete in frigorifero a raffreddare.








Quando la crema sarà fredda riempite la vostra crostata









Glassate la vostra crostata con la gelatina per torte che trovate facilmente in tutti i supermercati. Le istruzioni per la preparazione della gelatina sono riportate sulla bustina e sono semplicissime.Mettete la crostata in frigo per far rapprendere la gelatina.








Ed ecco qui la vostra meravigliosa crostata. Provate a farla rimarrete pienamente soddisfatti . La mia è stata talmente un successo che non sono neanche riuscita a fare la foto di una fetta per farvi vedere la sezione interna ...poco male sarà per la prossima volta. Baci a tutti.





4 commenti:

  1. Se volessi fare delle crostatine medie singole la quantità di questi ingredienti basterebbero per sei stampini? e quale altra frutta mi consiglieresti per gli allergici alle fragole!? Oppure per i golosoni potrei riempirli con nutella o quale altra crema?

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola la quantità degli ingredientiè sufficente
    Per quanto riguarda la frutta potresti guarnirli con
    fettine di kiwi,ananas,ciliegie denocciolate. Ora
    che siamo in primavera hai un' ampia scelta.
    Per la crema potresti fare una chantilly
    mischiando la crema pasticcera con panna montata .
    Un saluto affettuoso e fammi sapere come è andata.

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta! Ho seguito rigorosamente tutti i passaggi della ricetta descritti con eccezionale chiarezza ed amorevole dettaglio. La crostata è venuta buonissima con un sapore delicato ed inoltre esteticamente ha illuminato la casa. Insomma ho fatto un figurone: i colleghi di mio marito l'hanno divorata in pochi minuti! Grazie Emma aspetto impaziente la prossima ricetta

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia sono contenta che tu sia riuscita a fare un' ottima crostata, hai visto come resta friabile la pasta frolla? a breve tornerò con una nuova ricetta. Da buona napoletana ti anticipo che sarà una ricetta di pesce, partenopea!!!!

    RispondiElimina