Buongiorno a tutti, oggi voglio parlarvi della mia rivisitazione degli spaghetti con le zucchine, che hanno reso famoso il ristorante della costiera amalfitana, Maria Grazia, che si trova precisamente a Nerano, situato sulla spiaggia dell'incantevole baia di marina del Cantone. Premesso che la ricetta di Maria Grazia è inimitabile ed è un'esperienza che consiglio di fare a tutti coloro che hanno la fortuna di poter trascorrere qualche giorno di vacanza in costiera amalfitana...cosa c'è di meglio di potere degustare questo squisitissimo piatto, su una terrazza in riva al mare, con un panorama mozzafiato, il sole caldo e la brezza del mare che ci accarezza la pelle?
Ma per tutti coloro che vivono lontano da questo paradiso terrestre,o anche per coloro che hanno assaggiato il piatto originale e vogliono comunque in qualche modo riprovare un gusto che ricordi il piatto tipico e più famoso della costiera può provare la rivisitazione della ricetta, preparando i miei Paccheri alla Nerano . Questo piatto a casa mia spopola tra amici e parenti che lo trovano sterpitosamente buono. E' il piatto preferito del mio primo figlio, che mi chiede di farglielo sempre per il suo compleanno.La ricetta non è particolarmente difficile, basta seguire i vari passaggi, per assaporare i profumi e i sapori della mia terra, provate a farlo e fatemi sapere come è andata. Ciao a presto
Ingredienti per 5 persone
500 gr paccheri di Gragnano ( pasta tipica della Campania )
1kg e 1/2 di zucchine
4 uova ( 1 intero e 3 solo il tuorlo )
parmigiano reggiano q b (siate generosi )
pecorino qb ( decisamente meno )
sale qb
pepe q b
basilico
1 cipolla grande
olio di semi di arachidi (per la frittura )
1 bustina di panna da cucina
Dopo aver lavato e spuntato le zucchine, asciugatele con un canovaccio pulito, quindi tagliatele a rondelle spesse 3-4 millimetri circa, servendovi di un coltello ben affilato. Friggetele in abbondante olio di semi di arachidi caldo. Proseguite la frittura a fuoco vivace, per ottenere un fritto croccante.
Quando le zucchine avranno raggiunto la giusta doratura, sollevatele dall'olio con una schimarola,eliminando l'olio in eccesso. Mettetele a riposare in una ciotola su carta assorbente.
Tagliare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in 2 mestoli di olio dove abbiamo precedentemente fritto le zucchine. Non vi spaventate se vi sembrerà tanto, ci servirà poi per condire 1/2 kg di pasta.
Far soffriggere per qualche minuto la cipolla solo nell'olio a fuoco vivace, per permettere la caramellizzazione degli zuccheri in essa contenuti,ma occhio che subito brucia. Giratela con un cucchiaio di legno,quindi versate mezzo bicchiere d'acqua e proseguite la cottura dolcemente.
Incoperchiare lasciando uno spazio, ponendo il cucchiaio tra la pentola e il coperchio per permettere la fuoriuscita del vapore. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura girando la cipolla ogni tanto. Schiacciatela aiutandovi con il cucchiaio, aggiungete un pò d'acqua se necessario. A fine cottura dovete ottenere quasi una crema di cipolla, morbida, ben cotta e dorata. In foto potete notare come il volume inziale sia diminuito e si sia quasi disfatta.Bene deve essere così. Deve dare tutto il suo sapore, senza tuttavia, riuscire a distinguerne la consistenza al palato
Adesso possiamo tuffare le zucchine che abbiamo fritto in precedenza, nell'olio e cipolla. Regolate di sale, aggiungete abbondante basilico, lasciate soffriggere per qualche minuto, quindi spegnete il fuoco.
Preparate lo sbattuto di uova e formaggi che servirà per condire la pasta. In una ciotola mettere le uova, la bustina di panna, il parmigiano reggiano, il pecorino romano e il pepe. Sbattere il tutto come si fa per la frittata fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Non mettere sale in questa preparazione perchè è già presente nelle zucchine e poi lo metteremo anche nell'acqua necessaria ,per la cottura della pasta.
Ecco tutti gli ingredienti ben amalgamati.
Mettere a bollire in una pentola grande abbondante acqua.
Salate l'acqua, quando arriva a bollore, tuffateci la pasta e
portatela a cottura rigirandola ogni tanto. Quando sarà cotta
colatela aiutandovi con un colapasta. Rimetterla nella pentola.
Fuori dal fuoco, per evitare che l'uovo diventi una frittatina, mettere sulla pasta bollente che abbiamo appena colato ,la crema di uova e formaggi e le zucchine affogate, ben calde.
Una volta uniti i due composti miscelare velocemente il tutto con la pasta. Il calore della pasta e delle zucchine affogate cuoceranno l'uovo, ma senza stracciarlo.
A questo punto ci siamo, non vi resta che impiattare.
Terminate il piatto con qualche fogliolina di basilico
fresco e preparatevi ad assaporare i profumi mediterranei.
Quelli degli orti in fiore delle mie parti, spesso posizionati a picco sul mare, dove passeggiando si viene pervasi dal profumo delle tante spezie che vengono coltivate, e che soprattutto in estate raggiungono la loro massima magnificenza, poichè molte, sono sagionali, come il profumatissimo e da me amatissimo basilico ,che
mangerei in tutte le salse. Buon appettio e fatemi sapere cosa ne pensate...diventerà anche il vostro piatto preferito ?
Nessun commento:
Posta un commento