Ciao a tutti, ho fatto questo dolce dopo la crostata di fragoline perchè mi erano avanzati tanti albumi e mi dispiaceva buttarli via. L'ho fatta anche senza grande entusiasmo, perchè ero stanca ,ed ero scettica rispetto al risultato finale. Non ho seguito i passaggi fondamentali che richiedono talune preparazioni. Ciò nonostante devo dire invece ,che anche se questa è una cosiddetta, torta del riciclo, è venuto fuori un dolce molto buono e soffice , con uno sforzo ed un impegno pari quasi allo zero. L' ho poi guarnita con panna montata, che non manca mai nel mio frigo, e degli amaretti che avevo in dispensa...guardate che bel risultato....non è carina?
Ingredienti per un ruoto di 24-26 cm di diametro :
7 albumi
200 gr di zucchero
60 gr di farina
50 gr di cacao amaro
60 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di panna vegetale già zuccherata da 200 ml
amaretti q b per guarnire
Mettete gli albumi e lo zucchero in una ciotola. Montateli con le fruste elettriche. Io li ho montati a neve abbastanza ferma , perchè erano leggermente contaminati dal tuorlo . Quindi non sono riuscita ad ottenere una montata stabile e densa come nella meringa...ma vi ho detto che ero stanca morta, per cui andava bene così.
In un piatto unite il cacao , la farina e il lievito, setacciandoli per eliminare eventuali grumi. A questo punto normalmente si dovrebbero unire gli ingredienti secchi a quelli umidi a mano, ma alle 3.30 del mattino non ci pensavo proprio, quindi ho unito tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, come vedete in foto
Dopo avere amalgamato bene tutti gli ingredienti , aggiungete l'olio ed amalgamatelo al resto degli ingredienti, sempre con l'aiuto delle fruste elettriche.
Mettete l'impasto in un ruoto imburrato ed infarinato
ed infornate in forno caldo statico a 160 gradi per 40.
Minuti circa, effettuate la prova stecchino prima di
sfornarla. Come sempre lo stecchino deve risultare
asciutto.
Alla fine guardate che inaspettato e bel risultato !!!!
Torta veramente buona, soffice e gustosa!!!!
Inutile dirvi che è sparita in men che non si dica....
io a casa non ho dei figli, ma uno sciame di cavallette!!!
Baci a tutti e buona torta!!!!
Nessun commento:
Posta un commento