Ciao a tutti rieccomi con un nuovo post dedicato ai dolci, ed in particolare alla torta in pasta di zucchero ispirata ai personaggi del cartone animato Adventure time, che ho realizzato per la mia nipotina Zoe. Quello di cui voglio anche parlarvi oggi, oltre a come si realizza la torta è anche dei sentimenti collegati a questa torta, alla possibilità che mi ha dato di rednere felice la mia nipotina nel giorno del suo compleanno.Del tempo trascorso insieme per la scelta dei personaggi da realizzare , e di quello trascorso con mia cugina, della bellissima giornata vissuta al Carney Park, location della festa. Un angolo d' America collocato vicino Napoli. Si ragazzi questa torta mi da l'oppurtunità di parlarvi un po' di me e delle mie fantastiche cugine, della mia famiglia composta prevalentemente da donne, perchè vorrei tanto che il mio blog sia un posto dove raccontarci attimi di vita, di felicità condivisa, oltre ad essere una raccolta di ricette, vorrei riuscire a farvi vivere le mie emozioni e cosa significa rendere felici per me gli altri, attraverso un piccolo boccone fatto di morbido pan di spagna e crema gianduia , che ci riempe la bocca di gusto e ci riconcilia con il mondo. Domenica ho trascorso una giornata bellissima al Carney Park, le mie cugine Caterina e Rosaria hanno organizzato un magnifico barbecue per festeggiare molteplici compleanni che ricorrono tutti nel mese di maggio, quello di Cate, di Zoe e di Vincenzo marito di Rosaria. La possibilità di festeggiare al Carney Park è dovuta al fatto che mia cugina Caterina ha spostato un simpaticissimo ragazzo americano che si chiama Michael, da questo matrimonio tra l'America e Napoli nasce la mia torta americana con cuore di pasticceria italiana che ha soddisffatto pienamente i gusti di tutti gli invitati. Ringrazio tutti per la bella giornata trascorsa insieme, sono felice per aver rincontrato tante persone che non vedevo da tempo, cugini e amici dell'adolescenza che ho rivisto con grande piacere e per tutte le piacevoli chiacchiere scambiate con le persone che ho conosciuto domenica. Vi ringrazio soprattutto per i comlimenti che mi avete fatto dicendomi che la torta era buonissima e che ne apprezzavate il gusto perchè mi avete resa felice, poichè chi cuina e parla di cibo per passione , vive di questo ovvero della possibiltà di regalare piccoli attimi di piacere agli altri attraverso le proprie ricette. Baci a tutti voi e ancora grazie. Di seguito la ricetta per realizzare la torta.
Ingredienti per un pan di spagna cotto in un ruoto largo 30cm e alto 10 cm
13 uova intere medie freschissime
390 gr farina
390gr zucchero
Ingredienti per la crema di farcitura
800 gr di nutella
400 gr di panna montata
pezzetti di cioccolato al latte qb
Ingredienti per la bagna alla vaniglia
400 gr di zucchero liquido al 70%
400 gr d'acqua
5 cucchiaini di estratto di vaniglia
Ingredienti per la ganache al cioccolato
300 gr cioccolato bianco
300 gr panna
Per quanto riguarda la pasta di zucchero ho preferito comprarla perchè la torta doveva stare parecchie ore fuori dal frigo e trovandoci a maggio avevo paura che quella fatta in casa di cui vi darò la ricetta in un prossimo post, non contenendo tutti gli elementi che contiene quella fatta industrialmente, poteva trasudare e non reggere il trasporto e il caldo della giornata.
Per la realizzazione del pan di spagana guardate il mio precedente post .
Come assemblare la torta
Tagliare il pan di spagna con un coltello ben affilatto in 3 dischi di uguale spessore per far si che assorbono in eugale misura la bagna.
Incollare la torta di polistirolo detta dummy sul vassoio di portata assicurandolo con del nastro biadesivo.incollare il vassoio che va tra la torta finta e quella vera con un po' di gelatina di albicocche o colla edibile. posizionare quindi il primo disco di pan di spagna e bagnarlo con lo sciroppo.
Per preparare lo sciroppo io seguo la ricetta del grande maestro Luca Montersino. Per lo zucchero liquido al 70% metto a sciogliere in un pentolino a fuoco dolce senza mai girare con il cucchiaio, ma solo facendo roteare il pentolino per evitare che lo zucchero cristallizzi al contatto con il cucchiaio, 7 parti di zucchero e 3 parti di acqua. in questo caso ho fatto sciogliere 350 gr di zucchero e 150 gr di acqua. Quando queste si fondono e diventano uno sciroppo denso come potete notare nella foto, metto a raffreddare in una ciotola. dopo mischio ugali parti di sciroppo a uguali parti d'acqua e mescolo il tutto, quindi aromatizzo la bagna a secondo dei gusti. In questo caso ho utilizzato l'estratto di vaniglia trattandosi di una torta per bambini, quindi con bagna analcolica. Per fare la bagna di questa totra ho miscelato 400gr di sciroppo con 400 gr di acqua e 5 cucchiaini di estratto di vaniglia. ho ottenuto 800 ml di bagna che ho utilizzato tutti perchè il pan di spagna era grande largo 30 cm e alto 6 cm e 1/2.
Mettere la crema sulla torta ottenuta mischiando la nutella con la panna montata, unendola con una spatola con movimenti circolari dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Livellare la crema creando uno strato omogeneo, quindi cospargere con i pezzettini di cioccolato.
Procedere per il secondo strato della torta come per il primo, quindi chiudere con l'ultimo disco di pan di spagna e bagnarlo con la rimanente bagna.
Passiamo adesso ad uniformare la torta vera e quella finta, questa operazione viene detta in gergo stuccare. possono essere usate per questa operazione crema al burro o ganache al cioccolato che è quella che preferisco per un fatto di gusto personale, poichè la trovo meno stucchevole. la ricetta della ganache al cioccolato, con tutte le foto sarà nel prossimo post.
Quando la torta sarà perfettamente coperta e livellata mettere a riposare in frigo per una notte prima di passare alla copertura con la pasta di zucchero. RICORDATE di coprire il vassoio di portata con fogli di carta alluminio prima di procedere con la stuccatura della torta per evitare di sporcare il vassoio.
Riprendete la torta da l frigo e stendete la pasta verde per creare la parte superiore della torta, stendete una sfoglia di circa 3-4 millimetri di spessore, ricordate di cospargere il piano di lavoro con lo zucchero a velo per evitare che la pasta di zucchero si attacchi, tagliare un cerchio nella sfoglia ottenuta e ricoprire la torta, fare aderirre la pasta alla ganache al cioccolato. Stendere e tagliare con l'apposito attrezzino che vedete in foto le strisce di pasta di zucchero e posizionatele una alla volta attorno alla torta facendole aderire bene, tagliare l'eccesso di pasta e unirle tutte nello stesso punto che sarà poi il retro della vostra torta. Continuare fino alla totale copertura della torta. Abbiamo così ottenuto un fantastico arcobaleno, che è protagonista nel cartone Adventure Time.
Prendete i personaggi o le decorazioni che avete preparato in precedenza, questo vale per tutte le decorazioni che hanno bisogno di asciugare, in questo caso le ho preparete una settimana prima, e posizionatele sulla torta. Mi dispiace di non avere foto dei passaggi della costruzione dei personaggi, ma in casa in quei giorni non c'era nessuna anima buona disposta a fotografare i vari passaggi, ma vi prometto di tronare con un nuovo post che illustri la preparazione di qualche personaggio.
Ed ecco la torta prendere vita , scusatemi se manca qualche passaggio o non sono stata sufficientemente chiara. Non esitate a contattarmi per qualunque chiarimento, lasciatemi un messaggio, anche per un semplice saluto. Auguri ancora a mia nipote Zoe, di una vita felice e serena e auguri di buona vita a chiunque passa di qua. a presto !!!!!!
Al di là di tutta l'emotivita'che traspare e consegue da un atto d'amore,come cucinare per chi si ama,colgo l'occasione per ispirarmi e fare i miei complimenti! La copertura di non facile realizzazione mi sembra racchiudere quello che invece provero' quanto prima,ovvero questo squisito pan di spagna........e allora vai,adventure time!!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!! bellissima....! se non ho capito male e di 30cm, per quante persone è? grazie
RispondiEliminaCiao ti ringrazio per i complimenti... Con una torta di queste dimensioni fai 35/40 porzioni ... Un saluto affettuoso
RispondiElimina