martedì 27 maggio 2014

Polipo all' insalata

Il polipo all'insalata è un' ottimo antipasto di mare, ma può essere servito anche come secondo piatto. La realizzazione di questo fresco e saporito antipasto, non è particolarmente difficile. Per la sua buona riuscita basta stare attenti ai giusti tempi di cottura e che il polipo sia ovviamente fresco. Quindi domenica mattina ,quando sono andata dal mio pescivendolo di fiducia, ed ho visto questa meraviglia che ancora nuotava nella tinozza, non ho potuto fare a meno di comprarlo...mi dispiace per il polipo poverino!!!! Ma a me l'insalata di polipo piace moltissimo, con il suo profumo di mare e la sua consistenza particolare. Oltretutto ero uscita, per fare la spesa con quel desiderio , quindi che questo bel polipo finisse nella mia cucina e nella mia pentola è stata solo, la conseguenza logica di tutto ciò.





Ingredienti per 5 persone :

1 polipo verace  di circa 1 kg e 400 gr
olio evo qb
il succo di un limone
prezzemolo qb
sale qb

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portate ad ebollizione. Quindi immergete il polipo tenendolo a testa in giù e calate ed alzate i tentacoli lunghi del polipo per 3 volte, permettendo in questo modo ad essi di arricciarsi. Come potete vedere nella foto alla vostra destra.






Immeregete quindi completamente il polipo nell'acqua.Coprite, lasciando un'apertura per permettere la fuoriuscita del vapore, aiutandovi con un cucchiaio di legno come vedete in foto .  Un polipo di queste dimensioni deve cuocere almeno 40-50 minuti, per raggiungere la giusta consistenza al morso. Deve risultare nè troppo morbido,ma neanche eccessivamente duro.



Trascorso questo tempo effettuate il test cottura.
In maniera molto semplice infilate i rebbi di una forchetta dove si incrociano i tentacoli, no tra un tentacolo e l'altro perchè lì è naturalmente più morbido. Dovete entrare nella parte consistente, se la forchetta entra ed esce facilmente, il polipo è giunto a cottura. Sollevatelo dall'acqua....




Mettetelo a colare e raffreddare in un colapasta.
 Quando il polipo sarà freddo tagliatelo a pezzetti.
Solitamente si usa il coltello per fare questa operazione, e gli chef inorridirebbero, vedendo l'uso delle forbici, ma siccome io sono solo una cuoca amatoriale, posso prendermi questa licenza, tanto più che il mio polipo era ancora tiepido e non volevo correre il rischio di privarlo della pelle usando il coltello.



Inoltre usando le forbici per questa operazione
riusciamo ad essere molto veloci e fare pezzetti
non troppo spessi. Volendo potete privare la testa
del polipo, della pelle prima di tagliarla , perchè in
 quel punto è più gelatinosa e potrebbe non piacervi.
 Io è l'unica parte del polipo che spello, dopo la cottura ,
 per un' esigenza di gusto personale.




Condite la vostra insalata di polipo con olio,
il succo di un limone e prezzemolo tritato.
 Lasciate un pò di tempo il polipo nel suo
condimento prima di servire, sarà più gustosa.







Impiattate e godetevi tutto il sapore del mare!!!!! A presto. Per qualsiasi informazione lasciatemi  un commento


Nessun commento:

Posta un commento