Ciao a tutti,oggi vi parlerò degli spaghetti con i lupini. I lupini, sono meno conosciuti delle vongole veraci, o almeno non sono sicura, siano conosciuti in tutta Italia, con questo nome. La conchiglia di forma tondeggiante, ha striature concentriche ed è lunga circa 5-6 cm. Il suo nome scientifico è Dosinia exoleta. Il lupino al contrario della vongola verace non è provvista di sifoni ( corna ). Ma oggi non voglio tediarvi con le notizie scientifiche su questo frutto di mare, ma al contrario voglio parlarvi del suo strepitoso, intenso ed avvolgente sapore, e di ciò che suscita in me . Questo piatto, mi fa pensare all'estate, al mare, alla spiaggia, alla salsedine sulla pelle, alla brezza e al profumo del mare. Ai ristorantini sulla spiaggia, dove si può avere la fortuna di mangiare con i piedi nella sabbia. Avete certamente capito che è il mio piatto con i frutti di mare preferito. Spesso lo preparo a casa, ma altrettanto spesso ho la fortuna di degustare questo semplice ma gustosissimo piatto, nei ristorantini delle spiagge ischitane, dove ho la fortuna, il privilegio di andare in vacanza, da sempre. Amo mangiare questo piatto , quando cala il sole, verso le 19.00, quando le spiagge si svuotano e i 40 gradi all'ombra scemano. Per noi napoletani ci sono due scuole di pensiero rispetto agli spaghetti con i frutti di mare . C'è a chi piacciono come si dice a Napoli " sciuliarielli " ovvero più slegati, e a chi piacciono mantecati, ovvero risottati come piacciono a me, come vi spiegherò nella ricetta di oggi.
Ingredienti per 5 persone :
500 gr di spaghetti
1 kg di lupini
2 mestoli grandi di olio evo
2 spicchi d'aglio
prezzemolo qb
vino bianco qb
pepe qb
sale qb
Lavate i lupini sotto il getto dell'acqua fredda, strofinandoli tra loro.Eliminate quelli con i gusci rotti, e batteteli uno alla volta sul lavandino, per assicurarvi che siano chiusi, quindi vivi. Buttate quelli che si aprono quando li battete sul lavandino.Perchè questo significa che il mollusco non è vivo.
Metteteli in un colapasta.
Preparate tanto prezzemolo tritato. Se non volete usare il coltello, fate come me, ed otterrete in modo veloce tanto prezzemolo tritato finemente. Prendete un ciuffo di prezzemolo e dopo averlo lavato mettetelo in un bicchiere capiente,con le forbici iniziate a tagliare. Dopo pochi secondi ecco il risultato.
In una padella grande o in un wok mettete a soffriggere l'aglio e l' olio. unite i lupini, il prezzemolo, sfumate con un pò di vino bianco. Tutto questo a fiamma vivace. Non aggiungete sale perchè i frutti di mare sono già molto sapidi di loro.
Incoperchiate e a fiamma viva fate aprire velocemente
i lupini, girandoli con un cucchiaio di legno, per facilitarne
l'apertura. dovete essere rapidi in questa fase, per evitare
che i frutti di mare si cuociano troppo.
Dopo che i lupini sono aperti, sgusciateli quasi tutti.
Conservatene solo alcuni con i gusci per decorare il piatto.
Vedete che bel sughetto...è qui che tufferemo gli
spaghetti ed ultimeremo la cottura, risottando la
pasta. Sentirete che sapore!!!
Dopo aver messo l'acqua per la pasta in ebollizione ,
salata, iniziare la cottura degli spaghetti,normalmente come quando lessate la pasta. Giunti a metà cottura, tuffate gli spaghetti nel sughetto e ultimate la cottura aggiungendo di tanto in tanto, l'acqua di cottura della pasta, come si fa con il risotto.
Regolatevi con i liquidi da aggiungere, assaggiando
la pasta. Cuocendo la pasta in questo modo,
otterrete un sugo cremoso, grazie alla presenza
dell'amido della pasta. Giunti a cottura aggiungete
i lupini sgusciati e il prezzemolo, mantecate e spegnete
subito il fuoco.
Formate un nido di pasta aiutandovi con un mestolo ed una pinza come vedete in foto.
Fate scivolare il nido che avete formato dal mestolo sul piatto. Facendo attenzione a non romperlo .
Ultimate il piatto con i lupini e un po' di prezzemolo. Portate a tavola ai vostri commensali e degustate convivialmente!!!!!
Allo stesso modo, se siete in famiglia, portate in tavola direttamente il wok, porzionate e come si dice a Napoli...." ARRICREATEVI" ovvero degustate, godendo appieno dei sapori di questo piatto lascianovi conquistare completamente da essi!!!! Ciao a tutti e a presto. Lasciami un tuo commento, mi sarà sicuramente gradito.
eccezzzzzzionale...in tutto dalla ricetta alle foto alla passione .complimenti
RispondiEliminaSolo oggi ho il pc nuovamente in funzione...ti ringrazio per i complimenti che fanno sempre piacere e sono contenta che il mio blog ti piaccia. Ciao alla prossima ricetta!!!!
Elimina