Ingredienti per una teglia di parmigiana
1 kg e 1/2 di melanzane quelle viola dalla forma allunganta
3 bottiglie di passata di pomodoro
350 gr di provola tagliata a pezzetti
200 gr di parmigiano reggiano
uno spicchio d'aglio
sale q b
pepe q b
basilico q b
olio di semi di arachidi per la frittura
Preparare un sugo di pomodoro mettendo a
soffriggere un solo cucchiaio di olio evo con uno spicchio d'aglio. Aggiungere la passata di pomodoro e porre la pentola sul fuoco con il coperchio un po' aperto aiutandosi con un cucchiaio di legno, per permettere la fuoriuscita del vapore così otterremo un sugo ben ristretto.
Quasi a fine cottura aggiungere il basilico, così il suo profumo rimarrà più intenso. Quando vedrete che il vostro sugo è denso come nella foto, spegnete il fuoco. In questo sugo ho messo solo un cucchiaio di olio perchè sarà sufficiente in quanto le melanzane cederanno il loro olio durante la cottura in forno.
Spuntare e lavare le melanzane.
Togliere un poco di buccia, quindi affettare le melanzane aiutandosi con un coltello affilato , in fette spesse circa 3-4 millimetri.
Mettere le melanzane affettate in acqua fredda salata
per una ventina di minuti, per fargli
Friggere le melanzane in abbondante olio di
semi di arachidi a fiamma vivace, per ottenere una frittura croccante. Quando le melanzane sono cotte disporle su carta assorbente per far si che venga assorbito l'olio in eccesso.
tagliare a pezzettini la provola .Quindi iniziare a comporre la parmigiana
Prendere una pirofila e cospargerla con il sugo di pomodoro.
Fare un primo strato con le melanzane fritte,
salarle leggermente,mettere i pezzettini di provola, cospargere con il parmigiano reggiano, siate generosi, completare con il basilico fresco,un pò di pepe e un pò di sugo messo a fiocchetti come nella foto. Coprire con nuovo strato di melanzane e procedere come il precedente fino all'esaurimento degli ingredienti.
Giunti all'ultimo strato coprire completamente con il sugo,spolverare con abbodante parmigiano e un po' di pepe. Quindi infornare in forno caldo a 170-180 gradi per circa 30 minuti
Sfornate, impiattate e preparatevi a godere il sapore avvolgente ed intenso di quello che reputo, il mio piatto preferito!!!!
Brava
RispondiEliminaGrazie Ursula
EliminaVERAMENTE SQUISITA....UNA RICETTA D'EFFETTO!!
RispondiEliminaTi ringrazio per l'apprezzamento della ricetta
RispondiElimina