giovedì 1 maggio 2014

Tartare di tonno e avocado

Buongiorno a tutti, come promesso rieccomi con una nuova ricetta. La tartare di tonno e avocado, devo dire che questa è una delle ricette che amo fare, perchè è di velocissima esecuzione, ma  dal grande impatto visivo e, dal gusto fresco e sprintoso, dato dalla presenza del succo di limone .Secondo me è uno di quei piatti che vi farà fare una bella figura con poco impegno...insomma una furbata, come quando andavamo a scuola....ed ottenevamo ottimi risultati, con poco sforzo. Quindi tutti in cucina , provate a fare questa tartare!  Pensate che non dovrete neanche accendere i fornelli.  Inutile dirvi che è stata la mia cena di ieri dopo una giornata molto movimentata e ricca di impegni....preparata,
 mangiata e postata. Buona cucina a tutti.





Ingredienti per 4 persone
300 gr di tonno fresco
1/2 avocado maturo
il succo di 1/2 limone
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
semi di sesamo nero q.b.

Prendete un avocado che abbia il giusto grado di maturazione, tagliatelo a metà in senso longitudinale, privatelo del grosso nocciolo centrale e della buccia.
Se l'avocado dovesse risultare abbastanza maturo, per rimuovere la buccia , aiutatevi con un cucchiaino, infilandolo tra la polpa e la buccia e separate delicatamente i due elementi.




Tagliate e cubettate l' avocado con un coltello  ben affilato.










Tagliate il tonno, dapprima in strisce, poi cubettatelo ed infine riducetelo in una tartare della consistenza che preferite. Può essere costituita da pezzi più o meno grandi. Io preferisco pezzetti piccoli, sia per il tonno che per l' avcado, ma comunque riconoscibili al palato.







Riunite tutto in una ciotola, versate sulla tartare
 l'olio a filo quanto basta .









Aggiungete il succo del limone, regolate di sale e pepe. mescolate il tutto con un cucchiaio.







Impiattate e componete la tartare di tonno e avocado aiutandovi con un ring, detto anche coppapasta . Riempite il ring con la tartare, pressate e sfilate delicatamente il ring, facendo attenzione a non rompere la composizione ottenuta.






La tartare è stata sformata senza problemi. Aggiungete ancora un filo d'olio, cospargete con semi di sesamo nero. Servite e buona degustazione a tutti....vedrete che sparirà dai piatti dei vostri commensali con grande velocità. Baci e alla prossima ricetta.





Ricordate che quando usate per le vostre preparazioni il pesce crudo, raccomandatevi con il vostro pescivendolo che ciò che state acquistando sia fresco, ma rigorosamente abbattuto, per non correre inutili rischi per la nostra salute. Ancora un bacio affettuoso a tutti.



                                                                                



Nessun commento:

Posta un commento