lunedì 30 giugno 2014

Grigliata di pesce nelle foglie di limone

Ciao amici, l'estate è arrivata e quindi in questo periodo uso spesso il barbecue, ma questa grigliata può essere fatta anche nella padella antiaderente. Questo piatto è molto buono, semplice e si prepara in un attimo. La nota particolare di questa grigliata è il gusto che viene dato dalle foglie di limone in cui il pesce viene cotto. Questo modo di preparare il pesce è molto diffuso in costiera amalfitana. L'altra nota aromatica che ritroviamo in questa grigliata è data dalle spezie fresche, come il timo limoncino e la menta che ho messo sui filetti di orata.Vedrete che questo è un modo di preparare il pesce di cui vi innamorerete...andiamo a cucinarlo insieme...








Ingredienti per 2 persone :
2 filetti di orata
6  gagmberi
foglie di limone
buccia di limone qb
olio evo qb
sale qb
timo limoncino fresco qb
menta fresca qb

Lavate le foglie di limone, sgusciate i gamberi, privandoli del carapace, ma mantenendo la testa e la coda.Posizionate un gamero per ogni foglia di limone. Per i filetti di orata, invece create un letto con le foglie di limone e sopra adagiatevi i filetti di pesce.


Per quanto riguarda i filetti di pesce, il letto di foglie di limone va creato adagiando queste ultime, su un foglio di carta forno, che vi aiuterà nella cottura. Condite il pesce con olio, sale, buccia grattugiata di limone , menta e timo limoncino. Adagiate i gamberi nella foglia di limone conditeli con poco sale ,olio e buccia di limone. Siete pronti per la griglia o la padella...












Quando la brace è pronta posizionate la carta forno con il pesce sulla griglia, cuocete per il tempo necessario, ne occorrerà davvero poco, aiutandovi con un coperchio di alluminio per creare un camera di vapore, che farà cuocere velocemente il pesce senza farlo seccare. Io ho usato un contenitore di alluminio di quelli usa e getta. Cuocete i gamberi nella stessa maniera adagiandoli sulla griglia direttamente nella loro foglia di limone, che li proteggerà dal calore eccessivo, donandogli una ottima nota agrumata.




Impiattate e deliziatevi con il sapore del mare e degli agrumi!!! Se non avete la possibilità di fare il barbecue, potete cuocere il pesce in una padella antiaderente calda , usando sempre la carta forno bagnata e strizzata, in questo caso, che fara da base alle foglie di limone. Usate un coperchio per facilitare la cottura del pesce. Buon appetito!!!





giovedì 26 giugno 2014

Millefoglie nel bicchiere Light

Ciao a tutti, la ricetta di oggi è veramente una ricetta velocissima, fresca, senza l'uso dei fornelli,gustosissima e per di più...light!!!! Si avete capito bene, non ho usato lo zucchero, ma il dolcificante e la crema è fatta con lo yogurt...cosa volere di più? Questa millefoglie con ciliegie , biscottini di pasta sfoglia,e crema di yogurt, nasce per soddisffare il più goloso di casa , ovvero mio marito che è a dieta , ma che da goloso d.o.c non riesce a rinunciare a qualcosa di dolce. Allora per tirarlo su di morale ho pensato a questa velocissima e freschissima millefoglie, che non farà sentire a dieta tutti i golosi del web. Provatela, è davvero di banale realizzazione , ma buonissima. Il gusto dolce e croccante dei biscottini di pasta sfoglia ben si sposa con quello delle ciliegie mature e il gusto leggermente acidulo dello yogurt greco. Il tutto viene completato da una spolverata di cacao amaro che secondo il mio gusto si sposa perfettamente con quello delle ciliegie.




Ingredienti per due coppette :

1/2 pacco di biscottini di pasta sfoglia
250 gr di yogurt greco
20 ciliegie
20 gocce di dolcificante liquido
1 bustina di vanilina
cacao amaro qb

 Preparate tutti gli ingredienti. Denocciolate le ciliegie con l'apposito denocciolatore e mettete da parte. Preparate la crema miscelando lo yogurt greco con la vanillina e le 20 gocce di dolcificante, aiutandovi con una spatola.Avete praticamente terminato la preparazione. Adesso dovete solo comporre i vostri bicchieri...



























 Spezzate i biscottini di pasta sfoglia e poneteli sul fondo del bicchiere, coprite con la crema di yogurt, disponete le ciliegie denocciolate come vedete in foto....

Ponete al centro della frutta, altri biscottini di pasta sfoglia...




Treminate la compsizione della millefoglie nel bicchiere, coprendo con la crema di yogurt. decorate con biscottini di pasta sfoglia, ciliegie denocciolate e un' idea di cacao amaro!!!! Buon dolce a tutti, non vi sentirete a dieta!!!! A presto.

venerdì 20 giugno 2014

Torta con fiori di pesco

Rieccomi con una nuova torta di pasta di zucchero,questa volta realizzata per il compleanno di Alessia, figlia di una mia carissima amica . Sono stata molto contenta di realizzare questa torta per Alessia, perchè la conosco fin da quando era una bambina, e fare la torta per il suo ventunesimo compleanno, è stato un po' come essere lì a festeggiare con lei . Spero di essere riuscita ad interpretare ciò che voleva e di averla resa felice. Tanti auguri Alessia ti auguro una vita felice e quando spegni le candeline non dimenticare di esprimere un desiderio!!!
Di questa torta non vi darò dosi perchè sono le stesse della torta americana già pubblicata in questo blog, stessa cosa vale per la ricetta del pan di spagna ,  per la crema del ripieno e per la bagna . Vi illustrerò, con diverse foto i vari passaggi per assemblare la torta e tenerla in forma. Ciao a presto...





Tagliate, bagnate e farcite la torta come vi ho già mostrato per la torta americana, ma in più ,ad un corso a cui ho partecipato, ho imparato che la torta va fasciata per mantenere la forma. Quindi dopo aver posizionato e bagnato il primo disco di pan di spagna, mettete intorno al polistirolo e alla torta ,superando il pan di spagna, la prima fascia di carta ben stretta, bloccatela con lo scotch. Bagnate, farcite con la crema quindi posizionate il secondo disco di pan di spagna.Posizionate la seconda striscia di carta sviluppando il tutto in altezza.Finite di farcire e bagnare il pan di spagna.Mi raccomando le fasce di carta devono essere strette per evitare che la torta perda la forma con l'umidità della farcia e della bagna.Fatto questo ricoprite la parte superiore della torta con panna montata. Io uso quella vegetale. Ponete la torta in frigo per tutta la notte. Questo passaggio è molto importante per avere una buona base da coprire con la pasta di zucchero.



Questa è come si presenta la torta il giorno dopo, una volta tolte le fasce di carta, potete notare come ha mantenuto la forma e combacia perfettamente con il diametro del polistirolo. Il successivo passaggio è quello di stuccare tutta la superfice della torta con la panna montata, disrtibuendola in maniera uniforme.







Stendete la pasta di zucchero ad uno spessore di 3-4 millimetri ed adagiatela sulla torta. Fatela aderire, facendo attenzione ad eliminare le pieghe che naturalmente si vengono a creare, cercando di portarle verso il basso.








La torta è pronta per essere decorata. Formate i rami, facendo dei rotolini dalle punte affusolate e disponeteli sulla torta seguendo la vostra fantasia, e qualche punto dove magari dovete coprire qualche imperfezione!!!







Continuate a decorare la torta con i fiorellini realizzati in precedenza con uno stampino ad espulsione ed un venatore per fiori. I fiori vanno preparati in anticipo perchè devono essere  dipinti uno ad uno con i colori alimentari in polvere e devono asciugare.













Spero che la torta vi sia piaciuta e che io sia riuscita a darvi qualche nuova spiegazione sulle torte di pasta di zucchero!!!
Felicità a tutti voi !!!
Buona torta a tutti provate a farla.  Fare torte è bello perchè si prepara qualcosa per festeggiare una ricorrenza e rendere felici chi la riceve.

lunedì 16 giugno 2014

Insalata di orzo perlato con salmone affumicato

Ciao a tutti, l'insalata di orzo perlato con salmone affumicato e verdurine è uno dei piatti che amo preparare d'estate, quando la temperatura sale, perchè è un piatto da mangiare freddo, quindi si può preparare in anticipo, magari prima di andare al mare. Questa è una delle versioni in cui preparo l'insalata di orzo perlato, ma questo cereale si presta a mille interpretazioni e ricette, sia calde, che fredde e riguardo agli abbinamenti degli ingredienti, dovete solo usare la fantasia e seguire i vostri gusti. L'insalata di orzo, mi ricorda un po' l'insalata di riso che mia madre preparava spesso quando eravamo in vacanza al mare, solo che l'orzo ha una consistenza diversa dal riso, molto più croccante e scrocchiarello al morso. Infatti questo cereale mantiene benissimo la cottura. Nella mia insalata d'orzo ci sono diversi gusti ben distinti tra loro come il gusto affumicato del salmone, quello sprintoso e fresco della buccia e del succo del limone, ed un'insieme di profumi dati dalle spezie fresche, che si fondono in una sinfonia di sapori. Provatela, è facile da preparare ed inoltre impiattata così vi farà fare un figurone.


Ingredienti per 6-8 persone

500 gr di orzo perlato
200 gr di salmone affumicato
3-4 zucchine
1 limone (la buccia e il succo)
basilico fresco qb
timo fresco qb
menta fresca qb
olio evo qb
semi di sesamo neri qb

Mettete sul fuoco acqua salata ed attendete l'ellollizione. Nel frattempo lavate l'orzo perlato aiutandovi con un colapasta. Quando l'acqua ha raggiunto il bollore, cuocete l'orzo perlato per 20 minuti. Colate l'orzo e risciacquate con acqua fredda corrente per fermare la cottura. Per questo vi conviene di salare un po' più del solito l'acqua, perchè il sale in eccesso andrà via con questa operazione.





Tagliate le zucchine a quadratini piccoli e scottatele appena in acqua in ebollizione e sale. Colatele e fatele raffreddare rapidamente risciaquandole per bloccare la cottura.









In una ciotola riunite l'orzo, le zucchine, il salmone tagliato a pezzettini ,la buccia grattugiata e il succo del limone,l'olio, le spezie tritate finemente, i semi di sesamo . Mescolate  e lasciate riposare per far insaporire il tutto. A questo punto potete servire l'insalata di orzo in maniera semplice impiattandola direttamente dall'insalatiera. Oppure...







Potete creare delle monoporzioni aiutandovi con un ring. Posizionate il ring al centro del piatto, riempitelo di insalata di orzo, pressate bene, quindi sfilate il ring delicatamente. Guarnite la vostra monoporzione di insalata di orzo con una rosellina di salmone affumicato. Per la guarnizione vi servirà dell'altro salmone rispetto a quello indicato negli ingredienti. Fare la rosellina di salmone è semplice, basta arrotolare su se stessa una strisciolina di salmone affumicato . Posizionate la rosellina in cima alla monoporzione,aggiungete ancora un po' di semi di sesamo neri, un po' d'olio ed ultimate con un ciuffetto di menta. Buon appetito rimarrete conquistati dal sapore fresco e particolare di questo piatto che sono sicura vi conquisterà. A presto. Per qualsiasi delucidazione lasciami un commento.

giovedì 12 giugno 2014

Calzone di pasta sfoglia

Ciao ragazzi, oggi fa veramente caldo, quindi poca voglia  di cucinare , di stare ai fornelli. Intanto stasera iniziano i mondiali, come preparare qualcosa di veloce, senza affaticarci troppo, da mangiare magari avanti alla televisione? Ecco che accorre in nostro soccorso la mitica, la magica pasta sfoglia pronta!!! Nel mio frigo non manca mai, perchè è un vero jolly, si presta a preparazioni dolci e salate ed è un grande aiuto quando non si ha tanta voglia di stare in cucina o se ci sono ospiti improvvisi a cena . Per stasera questa sarà la cena della mia famiglia insieme  ad un'insalata fresca e una birra ghiacciata!!!!


Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
Qualche fetta di prosciutto cotto
Fettine di formaggio dolce
una spolverata di parmigiano reggiano
pepe qb


Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela sulla teglia del forno con la sua carta. Mettete le fettine di prosciutto.






Adagiate sul prosciutto le fettine di formaggio, se vi piace spolverate con parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.Richiudete la pasta sfoglia aiutandovi con la carta forno. Sigillate bene i bordi.


Spennellate il calzone con un poco di latte o con l'uovo sbattuto, se volete cospargete di semi di sesamo neri o bianchi ed infornate in forno caldo ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti circa.



Sfornate e buon appetito, facile, veloce ed ottima!!! un saluto e a presto.

Torta zebra

Ciao a tutti, anche io sono stata incuriosita da questa torta che impazza sul web e quindi ho provato a farla. Devo dire che per quanto sia scenografica, la sua realizzazione è facilissima, basta usare piccole attenzioni. Questa torta è adatta per la colazione del mattino, ma anche come spuntino pomeridiano, magari con una bella tazza di tè fumante nelle fredde giornate invernali,oppure con un po' di gelato alla vaniglia in queste calde giornate estive. In buona sostanza questa torta è la rivisitazione della più vecchia torta marmorizzata, solo che  la tecnica di disposizione dell' impasto nel ruoto è diverso, e viene fuori questa meraviglia. Io per la realizzazione di questa torta ho usato un' impasto all'acqua e l'olio al posto del burro. Quindi può essere una ricetta utile anche per chi è intollerante al lattosio. Con l'impasto avanzato ho realizzato dei mini muffins, di cui vi parlerò nel corso della ricetta.




Ingredienti per un ruoto di 24 cm di diametro

3 uova
250 gr di zucchero
350 gr di farina ( tenete 2 cucchiai a parte )
120 gr di acqua
120 ml di olio di semi
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito

In una ciotola lavorate le uova co lo zucchero finchè non diventano spumose come vedete nella foto.









Aggiungete l'olio, l'acqua e lavorate con le fruste elettriche.









Aggiungete la farina, il lievito e lavorate ancora l'impasto con le fruste elettriche.





 Dividete l'impasto in due metà uguali, se è il caso pesatelo, per ottenere la stessa quantità.

Aggiungete nell'impasto bianco i 2 cucchiai di farina che avete conservato e almeno 2 cucchiai di acqua.Aggiungete anche il cucchiaino di estratto di vaniglia. Nell'altro impasto aggiungete i 2 cucchiai di cacao e almeno 2 cucchiai di acqua. regolatevi con l'acqua gli impasti dovranno risultare di ugale consistena ed essere abbastanza fluidi per espandersi facilmente.

Una volta ottenuti i due impasti, riempite il ruoto della vostra torta possibilmente con cerniera apribile che avrete opportunamente ricoperto con carta forno ed imburrato e infarinato.

 Riempite il ruoto partendo con l'impasto bianco e versandone 3 cucchiai al centro dello stesso. lasciate che si espanga un poco. Continuate versando al centro dell'impasto bianco 3 cucchiai di quello al cioccolato.Procedete alternando i due impasti. L'unico accorgimento per la riuscita della torta zebrata è non muovere mai il ruoto durante il riempimento dello stesso, ma lasciare che gli impasti si espangano in maniera naturale. Se muovete il ruoto gli impasti si mischieranno e non otterrete il disegno.


Quando versate gli impasti l'uno al centro dell'altro fate attenzione a non fare sbavature con quello che gocciola dal cucchiaio. Con l'impasto rimasto io ho riempito degli stampi da mini muffins, ottenendo degli ottimi dolcetti,molto somiglianti a dei piccoli funghetti.Infornate la torta in forno ventilato a 160 gradi per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Infornate poi i mini muffins alla stessa temperatura per 10-12 minuti circa.




















Buona torta a tutti. A presto. Per qualsiasi delucidazione lasciami un commento.